breaking news

Benevento| Paesaggio rurale,alla Camera di Commercio presentato il “BioWINE”

Benevento| Paesaggio rurale,alla Camera di Commercio presentato il “BioWINE”

7 Giugno 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Paesaggio rurale,alla Camera di Commercio presentato il “BioWINE”
Attualità
0

l paesaggio rurale attore centrale di un processo condiviso, unitario e partecipato. È questo lo stimolo che ha animato una intensa giornata di riflessione alla Camera di Commercio di Benevento. La giornata rappresenta il concreto avvio del percorso condiviso di ‘BioWINE’ , progettazione finanziata dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, che vede come ente capofila il Comune di Guardia Sanframondi. Il seminario ‘Verso lo Statuto del territorio e del paesaggio rurale’ ha dato infatti l’avvio al coinvolgimento delle migliori espressioni nel campo della ricerca enologica e territoriale al fine di veder concretizzato l’ambizioso obiettivo di un progetto che pone particolare attenzione alla filiera vitivinicol

Una buona pratica sperimentata al Nord italia  che grazie al progetto ‘BioWINE’ viene ceduta alle sette realtà che ricadono di due Regioni in ritardo di sviluppo, con l’obiettivo di redigere un proprio Regolamento intercomunale di Polizia rurale. Un esempio virtuoso che fungerà da stimolo per costruire un processo di cooperazione interistituzionale e di confronto con gli attori dell’intera filiera vitivinicola come spiega a Labtv il docente Quarante,.

Intanto è notizia di queste ore che la Regione Campania ha stanziato 500mila euro a valere su fondi POC Campania 2014/2020 per la realizzazione del programma integrato di “Sannio Falanghina. Città Europea del 2019”. Ad annunciarlo è il Consigliere della Regione Erasmo Mortaruolo. I fondi del POC- continua il Consigliere-  vanno pertanto intesi come valido contributo per elevare l’asticella organizzativa delle iniziative che i Comuni del Vino hanno previsto nell’ambito del ricco e articolato dossier di eventi, grazie al quale è stato possibile conquistare l’ambito riconoscimento di Recevin. É stato infinestipulato un protocollo d’intesa tra i Comuni facendo sì che tutti i Comuni si potessero unirsi per la presentazione di un’unica unica proposta POC in modo da farla diventare un “grande evento” della Regione Campania che non rientri nell’avviso annualmente rivolto a tutti gli enti».
segue servizio Labtv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *