breaking news

Avellino| Dissequestrata Piazza Amendola, può partire il recupero della Dogana

Avellino| Dissequestrata Piazza Amendola, può partire il recupero della Dogana

2 Luglio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Dissequestrata Piazza Amendola, può partire il recupero della Dogana
Attualità
0

Dissequestrata Piazza Amendola, lo slargo antistante il Palazzo della Dogana di Avellino. La “liberazione” del monumento e la sua restituzione alla città comincia da qui. Dopo anni di impasse per via della messa in sicurezza dell’antico edificio richiesta dalla Procura di Avellino, che sequestrò tutta l’area per evitare danni alla pubblica e privata incolumità, presto si potrà accedere a quello che diventerà il cantiere della nuova Dogana. È l’ultimo regalo della gestione del commissario straordinario Giuseppe Priolo, che in pochi mesi è riuscito dove altre amministrazioni avevano fallito. Sua, infatti, è stata la richiesta di dissequestro datata 21 giugno, una settimana prima di lasciare il testimone al neo sindaco Gianluca Festa.

La risposta è giunta a Palazzo di Città attraverso il decreto del giudice del Tribunale di Avellino, Sonia Matarazzo. A prenderne immediatamente atto il dirigente del Settore Lavori Pubblici, l’ingegnere Luigi Cicalese, che all’istanza presentata ai magistrati aveva allegato un corposo fascicolo attestante il grado di sicurezza della struttura.

Entusiasmo è stato espresso dai membri del comitato “Salviamo la Dogana” che in questi anni si sono battuti per tenere i riflettori accesi sul futuro di uno dei monumenti simbolo della città.

Soddisfazione, poi, ha espresso anche il primo cittadino che ha ricordato come per il progetto di recupero conservativo e restyling della Dogana ci sono fondi per 3,5 milioni di euro e uno studio di fattibilità già approvato che, mantenendo intatta la facciata, prevede di realizzare nella struttura un centro dedicato ai giovani e una vetrina con le peculiarità di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *