breaking news

Benevento| Scuola di Pacevecchia, la soluzione c’è: è l’ex asilo Lucarelli

Benevento| Scuola di Pacevecchia, la soluzione c’è: è l’ex asilo Lucarelli

4 Settembre 2019 | by Maresa Calzone
Benevento| Scuola di Pacevecchia, la soluzione c’è: è l’ex asilo Lucarelli
Attualità
0

Svolta sulla questione scuola di Pacevecchia a Benevento. Dopo vari sopralluoghi e riunioni, si è giunti ad una conclusione fattibile che vede l’ex asilo infantile “Bosco Lucarelli lo spazio adatto al trasferimento delle classi. L’immobile, oggi di proprietà del Conservatorio di Musica Nicola Sala, è situato in pieno centro storico e presenta un doppio accesso, da via Bartolomeo Camerario e da piazza Piano di Corte, dove un ampio cortile consentirà l’accesso delle auto dei genitori e quello dei bambini alla scuola, in piena sicurezza.
Il Comune, che si è già confrontato con la Soprintendenza (che dovrà formalizzare il suo parere positivo alla realizzazione di una scala esterna e di un ascensore necessario all’abbattimento delle barriere architettoniche) ha già acquisito il parere favorevole dei vertici del Conservatorio e dei tecnici.
“L’edificio è completamente ristrutturato e si presenta bello, capiente e molto luminoso. L’acquisizione dei suddetti locali, oltre a consentire di offrire una nuova scuola ai piccoli alunni di Pacevecchia, consentirà anche di rivitalizzare un’area significativa del centro storico e valorizzare un edificio storico in cui, subito dopo l’Unità d’Italia, nel 1862, fu istituito, neanche a dirlo, il primo asilo infantile del Comune di Benevento nato per accogliere proprio 110 bambini,intitolato successivamente a Giovanni Bosco Lucarelli, eletto sindaco della Città di Benevento nel 1911, che tanto si prodigò per lo sviluppo dell’istruzione sannita.” Ha commentato l’Assessore Del Prete.
La scuola dell’infanzia quindi troverà spazio alla Lucarelli mentre, le classi della scuola primaria si trasferiranno, al secondo piano del plesso di Capodimonte.
Il tempo presunto di attesa necessario al raggiungimento di una piena regolarità delle attività didattiche è di un paio di mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *