breaking news

Benevento| Gesesa – ITI Bosco Lucarelli, presentato il progetto per le competenze e l’orientamento

Benevento| Gesesa – ITI Bosco Lucarelli, presentato il progetto per le competenze e l’orientamento

23 Ottobre 2019 | by Alberto Tranfa
Benevento| Gesesa – ITI Bosco Lucarelli, presentato il progetto per le competenze e l’orientamento
Attualità
0

Con la presentazione ufficiale, avvenuta stamani,  si è dato ufficialmente avvio alla terza edizione del progetto ” PCTO – PERCORSI TRASVERSALI PER LE COMPETENZE E PER L’ORIENTAMENTO”  di GESESA PER L’Istituto Tecnico Industriale G.B. BOSCO LUCARELLI di Benevento.

All’evento hanno partecipato la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele, il Presidente di GESESA Luigi Abbate, la Professoressa Maria Dolores Corbo referente per i progetti di PCTO dell’ITI Lucarelli, il responsabile delle Risorse Umane di GESESA Emilio Porcaro, il Responsabile Assets Esercizi Reti e Impianti Giovanni Tretola e il Tecnico di Conduzione Reti e Impianti Antonio di Rubbo entrambi di GESESA.

Il programma, offre alle classi quarte e quinte dell’istituto Tecnico Industriale l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali; per GESESA, l’iniziativa è l’occasione per promuovere sul territorio in cui opera, i valori della sostenibilità e far conoscere da vicino il mondo del Servizio Idrico.

Professionisti ed esperti dell’Azienda, denominati “Maestri di Mestiere”, entrano nella scuola per aiutare gli studenti a sviluppare quelle competenze necessarie per lavorare nel mondo del Servizio Idrico Integrato.
Inoltre gli studenti saranno stimolati a realizzare progetti innovativi sui temi legati all’ambiente e all’acqua in particolare, volti alla salvaguardia e al benessere della collettività, mediante la valorizzazione e il risparmio delle risorse naturali.

Di seguito le due novità per quest’anno.

I giovani studenti, saranno chiamati a realizzare, con l’ausilio dei maestri di mestiere di GESESA del progetto dell’impianto d’irrigazione per le aiuole adottate dalla scuola, e dove sono stati piantati n.11 Alberi, donati dalla forestale di Benevento.

La seconda novità sarà il rilievo dello stato di fatto, tramite un drone con Termocamera, per il rilievo e il miglioramento dell’efficienza delle reti idriche.

Per l’ITI G.B.Lucarelli, questa collaborazione potrà essere il driver per creare un nuovo indirizzo di studi chiamato “Tecnico del Servizio Idrico Integrato “, un nuovo profilo professionale, che potrà dare nuove possibilità di lavoro alle generazioni future.

Per GESESA, i Maestri di Mestiere saranno: il responsabile degli Assets Reti e Impianti Giovanni Tretola, e il responsabile Conduzione Reti e Impianti Antonio di Rubbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *