breaking news

Alberi per il Futuro, a Sant’Agata de’ Goti l’iniziativa per il rimboschimento urbano

Alberi per il Futuro, a Sant’Agata de’ Goti l’iniziativa per il rimboschimento urbano

15 Novembre 2019 | by Anna Liguori
Alberi per il Futuro, a Sant’Agata de’ Goti l’iniziativa per il rimboschimento urbano
Attualità
0
Il Comune di Sant’Agata de’ Goti partecipa ad “Alberi per il Futuro”, l’iniziativa che dal 2015 si occupa di piantare alberi nelle aree urbane. L’amministrazione ha infatti sostenuto l’impegno del Meetup 5 stelle locale, che si è fatto promotore dell’evento, e il 16 novembre alle 11, verranno piantati 5 alberi in località Piazza Giovanni Paolo II. All’iniziativa partecipa anche il Comitato Popolare di Difesa dei Beni Pubblici e Comuni di Sant’Agata de’ Goti.
Verranno piantati alberi autoctoni (lecci) e tutti potranno contribuire col proprio aiuto a farlo. Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare, munita di guanti, pale ed eventualmente sacchetti, ma soprattutto di buona volontà. Insieme si può per dare alle future generazioni  il nostro polmone naturale.
All’ evento in programma sono state invitate le scuole della città e l’invito è esteso a tutti i cittadini perché l’aria che respiriamo è un bene che non ha appartenenza partitica ma è un bene di tutti.
Il progetto “Alberi per il Futuro” nasce nel 2015 tra Reggio Emilia e Milano.
Perché piantare alberi in città? Si tratta di forestazione urbana, un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti.
Ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Ma non solo. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità. La forestazione urbana contribuisce anche all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo.
Alberi per il Futuro è un modo di lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *