breaking news

Flauto d’Oro di Francesco Urciolo, oggi l’evento commemorativo a Pietrastornina

Flauto d’Oro di Francesco Urciolo, oggi l’evento commemorativo a Pietrastornina

23 Novembre 2019 | by Alberto Tranfa
Flauto d’Oro di Francesco Urciolo, oggi l’evento commemorativo a Pietrastornina
Attualità
0

Flauto d’Oro di Francesco Urciuolo si terrà sabato 23 novembre 2019 alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Pietrastornina “Dott. Vincenzo Rizzo”.

Un evento sinergico organizzato dal Comune di Pietrastornina, che ha voluto intitolare una strada al M° Francesco Urciuolo, natio di Pietrastornina, primo flautista del San Carlo di Napoli e della Scala di Milano; dalla casa editrice ABE di Arturo Bascetta che ha pubblicato l’interessante libro “Flautista e Gentiluomo. Francesco Urciuolo, un grande artista, i suoi Teatri, la sua Scuola” scritto dal Professor Antonio Polidoro; oltre il prezioso contributo della sua famiglia, in particolare i figli Giuseppe e Antonio e la prediletta nipote Claudia, che hanno conservato l’arte musicale di Francesco Urciuolo e con tenacia hanno reso omaggio alla memoria del caro Maestro.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Amato Rizzo, interverrà M° Claudia Urciuolo, musicista e nipote del M° Francesco Urciuolo.

A seguire, ci sarà l’intervento del Prof. Polidoro che illustrerà il brillante lavoro sul M° Urciuolo, nato dalla profonda ammirazione nei suoi confronti.

Non mancherà un intervento musicale, con l’esibizione degli allievi della tradizionale “Scuola Urciuolo” con: Franz e Karl in un duo concertante, Fragalà Grazia e De Carmine Tecla accompagnati da Andrea Barbato, Chiara Tortorella, dal M° Roberto Maggio e Francesco Attore.

La casa editrice ABE di Arturo Bascetta premierà il M° Roberto Maggio e il M° Nicola Caiazza, allievi modello del M° Francesco Urciuolo.

La manifestazione si concluderà con la scopertura della targa di intitolazione della strada al M° Francesco Urciuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *