breaking news

In Campania in arrivo 37 nuovi treni per il trasporto locale

In Campania in arrivo 37 nuovi treni per il trasporto locale

4 Dicembre 2019 | by Maresa Calzone
In Campania in arrivo 37 nuovi treni per il trasporto locale
Attualità
0

Novità importanti per il trasporto pubblico della Campania: ad annunciarlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca,in merito alla firma del contratto di servizio quindicinale con Fs e Trenitalia.L’accordo prevede investimenti per l’acquisto di 37 nuovi treni per il trasporto locale, che saranno operativi entro il 2025. “Questi mezzi si aggiungono ai 24 nuovi treni Jazz comprati dalla Regione e consegnati a Trenitalia e ai nuovi treni per l’ex Circumvesuviana Eav”. afferma De Luca, che parla di una vera e propria “rivoluzione nel trasporto pubblico locale” partita con il “saldo dei debiti” ereditati 5 anni fa.Ora ci si prepara a varare con Trenitalia anche dei grandi progetti di riqualificazione del nodo ferroviario di piazza Garibaldi.Conclusa anche la gara dall’Eav per Porta Nolana ma si sta elaborando, anche insieme a Trenitalia, un grande progetto di riqualificazione urbana che conferirà alla città di Napoli un’immagine europea di grande modernità”.
Il nuovo contratto di servizio 2019-2033 firmato nella sala giunta della Regione, dal governatore De Luca e dagli amministratori delegati del Gruppo Fs Italiane Gianfranco Battisti e di Trenitalia Orazio Iacono,prevede di rinnovare la flotta di mezzi tutti made in Italy,per il trasporto locale.
Si tratterà di mezzi su ferro tra i più moderni in Italia,per un investimento di 680 milioni, 388 dei quali saranno spesi per l’acquisto e la messa in servizio di convogli di ultima generazione. L’obiettivo è abbassare l’età media della flotta, oggi di 32 anni. I treni utilizzati al Sud sono troppo vecchi,ma in Campania si arriverà a un’età media di 11 anni per i mezzi.
Il primo Rock (questa la tipologia di convoglio) arriverà già nel 2020, gli altri 24 entro il 2024, mentre i Media Capacità saranno gradualmente a disposizione dei pendolari entro il 2025. Riciclabili al 97%, i nuovi Rock sono a due piani e possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari. Con 700 sedute e capaci di ospitare fino a 1400 persone, sono i mezzi di trasporto a minor impatto ambientale d’Italia. Presenti postazioni bici, spazi poggiabimbo nella toilette, predisposizioni per la rete wi-fi a bordo e un sistema di videocamere di sorveglianza a circuito chiuso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *