breaking news

Avellino| Terminal bus, fumata bianca alla Regione: ok al trasferimento davanti allo stadio

Avellino| Terminal bus, fumata bianca alla Regione: ok al trasferimento davanti allo stadio

9 Dicembre 2019 | by Redazione Av
Avellino| Terminal bus, fumata bianca alla Regione: ok al trasferimento davanti allo stadio
Attualità
1

(alca) – Fumata bianca in Regione Campania al summit tra il consigliere del governatore De Luca delegato ai Trasporti e alle Infrastrutture, Luca Cascone, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e l’amministratore unico dell’Air, Alberto De Sio. Dal confronto è arrivato l’ok sia al trasferimento temporaneo che a più lunga scadenza dello stazionamento dei pullman che, quindi, lasceranno piazza Kennedy, dove sarà allestito un villaggio dello sport per il Natale dedicato ai bambini, per trovare posto sul piazzale antistante lo stadio Partenio-Lombardi. Il trasferimento sarà attivo a partire dal 15 dicembre. Nel frattempo, in attesa della sistemazione di Campo Genova quale nuova location del mercato bisettimanale, il martedì e il sabato, proprio per fare posto agli ambulanti, i bus saranno il sosta lungo via De Gasperi, la strada che dall’incrocio con via Capozzi giunge al campo sportivo.

Nel loro nuovo tragitto, comunque, le corse dovrebbero conservare la fermata a piazza Kennedy, utilizzando lo spazio laterale che poi immette direttamente su via Carducci. I bus in arrivo, quindi, non dovrebbero far registrare disagi per gli utenti, in quanto non ci sarebbero grossi cambiamenti. La discesa dei passeggeri, infatti, sarebbe garantita nell’area dell’attuale terminal, mentre successivamente i mezzi si andrebbero a parcheggiare a circa 700 metri di distanza. Diverso, invece, il discorso della partenza dal nuovo stazionamento che, sia in via De Gasperi 2 volte a settimane sia davanti allo stadio negli altri 5 giorni, dovrà essere raggiunto a piedi dagli utenti.

Anche in una prospettiva di più lunga scadenza, inoltre, l’esito del briefing ha confermato la volontà del sindaco. In pratica, anche dopo le festività natalizie, in attesa che vengano completati i lavori dell’autostazione, la cui entrata in funzione disegnerà un nuovo e complessivo piano di mobilità urbana per Avellino, il terminal sarà allestito nel parcheggio dello stadio. Naturalmente sarà assicurato il tempo necessario per effettuare almeno i lavori più urgenti per la sicurezza di utenti e personale Air, oltre all’allestimento di servizi igienici, pensiline e biglietteria. Non c’è ancora una data ufficiale ma si ipotizza la fine di gennaio. Nel frattempo sarà predisposta anche la superficie di Campo Genova, non distante dall’attuale sede, per ospitare al meglio il mercato bisettimanale. Ma anche questa non sarà una location definitiva, in quanto la destinazione ipotizzata dall’amministrazione comunale per gli ambulanti è quella dell’area ex Isochimica. Logicamente solo dopo la conclusione delle operazioni di bonifica dell’amianto.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *