breaking news

Benevento| Covid-19, il Cub scrive a De Luca: “Personale inviato su casi sospetti dichiarati non a rischio”

Benevento| Covid-19, il Cub scrive a De Luca: “Personale inviato su casi sospetti dichiarati non a rischio”

16 Marzo 2020 | by Alberto Tranfa
Benevento| Covid-19, il Cub scrive a De Luca: “Personale inviato su casi sospetti dichiarati non a rischio”
Attualità
0

Con una missiva informativa la Federazione Provinciale di Benevento della  Confederazione Unitaria di Base Sanità Italiana scrive al governatore sulla gestione della Centrale Operativa Territoriale del 118 di Benevento del personale medico, infermieristico ed autista soccorritore del Servizio Emergenza Urgenza 118 gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie in nome e per conto dell’ASL di Benevento.

Ecco il contenuto della missiva

On. Presidente, nel ringraziarLa per lo sforzo che Lei in prima persona sta attuando, come sempre, caricandosi di ogni responsabilità che come spesso accade competerebbero ad altri; Nel ringraziarLa altresì per tutte le ordinanze ed i decreti ad oggi emessi esclusivamente nell’interesse di noi cittadini, degli operatore sanitari e di tutti coloro i quali sono impegnati in prima linea in questo difficile momento, duole ma è necessario informarLa di quanto sta accadendo nella provincia di Benevento, in totale difformità rispetto alle norme di contenimento del contagio da Covid-19 (Corona Virus). Ebbene, il personale medico, gli infermieri e gli autisti soccorritori operanti nel Servizio Emergenza Urgenza 118 gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie in nome e per conto dell’ASL di Benevento continuano ad essere inviati, dalla Centrale Operativa Territoriale del 118 di Benevento, su interventi con febbre e tosse senza insufficienza respiratoria dichiarandoli come casi non a rischio Covid-19.

Detti casi com’è a Lei noto sono e devono essere di competenza esclusiva dei presidii di continuità assistenziale e dei medici di base.

Un tale comportamento da parte della C.O.T. 118 di Benevento, ad avviso dello scrivente, oltre ad essere in difformità con la normativa nazionale di contenimento del contagio da Covid-19 (Corona Virus) appare di evidente nocumento rischiando di rendere vane tutte Le sue ottime iniziative messe in campo, poiché appare ovvio che se al personale sanitario operante nel 118, vista anche la scarsità dei dispositivi di protezione individuali specifici, un caso di sospetto Covid-19 viene segnalato come un caso semplice detto personale si recherà sul posto seguendo il normale protocollo ed indossando i normali dispositivi di protezione individuale con il rischio di contagiarsi e contagiare altri cittadini a sua volta.

Tanto sinteticamente premesso, la invito, pur comprendendo la mole di lavoro che sta affrontando in questo difficile periodo a porre i dovuti rimedi alla situazione in essere innanzi segnalatavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *