breaking news

Calvi, primo comune in Campania per la diffusione di guanti e mascherine a tutta la cittadinanza

Calvi, primo comune in Campania per la diffusione di guanti e mascherine a tutta la cittadinanza

20 Marzo 2020 | by Anna Liguori
Calvi, primo comune in Campania per la diffusione di guanti e mascherine a tutta la cittadinanza
Attualità
0

Continuano le misure adottate dall’Amministrazione Comunale di Calvi per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus CoVID-19. Dopo il monitoraggio con tamponi di superficie su tutti gli edifici pubblici e la consegna di mascherine protettive ffp3 con filtro a tutti i dipendenti comunali, l’Amministrazione Comunale di Calvi ha provveduto ad effettuare uno specifico ed accurato intervento di igienizzazione, disinfezione e sanificazione della Casa Comunale e poi su tutte le strade e piazze comunali. Nei giorni scorsi ha anche attivato un servizio a domicilio di spesa e farmaci, denominato “nessuno è solo” destinato agli over 65 ed ai soggetti con patologie. Tale servizio, realizzato grazie alla disponibilità di tanti giovani volontari, prevede il ritiro della ricetta dal medico o presso il domicilio dell’assistita se già in possesso della ricetta, il ritiro dei farmaci in farmacia e la consegna degli stessi presso il domicilio dell’assistita. Stesso dicasi per il servizio di spesa. Adesso un’altra importante misura è stata adottata dall’Amministrazione del Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco: la consegna gratuita a tutti i cittadini di guanti e mascherine. Tale misura nasce dalle continue richieste pervenute dai cittadini, dall’introvabilità delle stesse presso gli esercizi commerciali e dalla disperazione di molti cittadini già affetti da altre patologie. Nella serata di ieri l’Amministrazione Comunale di Calvi, grazie ai giovani volontari ha provveduto al RITIRO DI BEN 2650 MASCHERINE PROTETTIVE, realizzate con la dovuta certificazione di qualità e previa approvazione da parte del Ministero della Salute. Oltre alle mascherine protettive sono stati ritirati anche guanti professionali, debitamente certificati, che saranno consegnati a tutta la cittadinanza.

CALVI è il primo COMUNE DELLA REGIONE CAMPANIA ad aver provveduto alla distribuzione gratuita su tutto il territorio di guanti e mascherine.

LA DISTRIBUZIONE SARÀ EFFETTUATA NELLA GIORNATA DI SABATO 21 MARZO 2020 nel rispetto dei provvedimenti ministeriali e regionali vigenti. “Abbiamo ritenuto necessario fornire le mascherine a tutta la cittadinanza in quanto è vero che bisogna stare a casa e che il non uscire appare la medicina migliore per combattere questo virus , ma è altrettanto vero che per garantire un servizio efficiente appariva opportuno fornire a tutti i cittadini le mascherine protettive. D’altronde, è importante precisare che le mascherine sono personali e non interscambiabili e, quindi, ogni cittadino dovrebbe possederne una. L’utilizzo della stessa mascherina nello stesso nucleo familiare è certamente una condotta dannosa per la propria ed altrui salute. Il consistente quantitativo da distribuire, unitamente alla vasta estensione territoriale, hanno imposto un’accurata organizzazione che porterà ad una distribuzione porta a porta, senza alcun contatto con i residenti. Abbiamo bisogno sempre della COMPRENSIONE E COLLABORAZIONE di tutti i cittadini. Senza l’apporto di tutti ogni lodevole e valida iniziativa rischia non solo di essere vanificata, ma di diventare addirittura controproducente.

Mi affido, oggi più che mai, al loro SENSO CIVICO, al loro ESSERE PARTE DI UNA COMUNITÀ che nei momenti peggiori è sempre riuscita a dare il meglio di sé trovando le necessarie forze e gli stimoli giusti per superare le difficoltà che si sono presentate nel corso della piccola ma importante storia.

A tutti i Calvesi chiedo di continuare ad ESSERE RESPONSABILI, RESTANDO A CASA, RISPETTANDO LE REGOLE IGIENICO-SANITARIE e OSSERVANDO I PROVVEDIMENTI MINISTERIALI, REGIONALI E SINDACALI VIGENTI.

IL SACRIFICIO DI OGGI PER LA GIOIA DI DOMANI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *