breaking news

Benevento| Villa Margherita potrebbe trasformarsi in “Covid hospital”

Benevento| Villa Margherita potrebbe trasformarsi in “Covid hospital”

30 Marzo 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Villa Margherita potrebbe trasformarsi in “Covid hospital”
Attualità
0

E’ aumentato in numero esponenziale il numero dei contagiati a Villa Margherita. Un weekend teso a capire quali siano i reali numeri del focolaio nel Sannio, dopo il convulso pomeriggio di venerdi. Ad oggi fino a domenica sono 53 i tamponi positivi su 81 esaminati, a comunicarlo attaverso un bollettino ufficiale , l’Unità di crisi della Regione campania. Dunque degli 81 tamponi eseguiti sul personale e sugli ospiti della struttura, 53 sono positivi e 28 negativi. Dei positivi 28 risiedono fuori provincia e 25 risiedono nei comuni sanniti. “La casa di cura è sotto controllo, scrivono in una nota stampa l’Unità di crisi, l’ASL è intervenuta per effettuare le necessarie verifiche e sanificazione dei locali. E’ stato accertato che i titolari del centro di riabilitazione avessero rispettato le direttive già indicate dall’Azienda Sanitaria, constatando l’avvenuta sanificazione dell’intera struttura e il mantenimento della condizione di isolamento delle persone risultate positive al test. Grazie anche a un’intensa attività di affiancamento con la Direzione Strategica dell’Asl, inoltre, i titolari di Villa Margherita hanno provveduto a sottoscrivere contratti di lavoro temporaneo con società interinali per sostituire gli operatori risultati affetti da Coronavirus. E’ stato comunque sollecitato un ulteriore rafforzamento del numero delle unità lavorative per garantire una più efficace assistenza e il mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie complessive dovute.”

L’Asl di Benevento, infine, ha comunicato ai titolari di Villa Margherita di poter avviare le procedure per la dimissione dei soggetti risultati negativi al test che hanno concluso il percorso terapeutico, per i quali, poiché contatti di caso, sarà attivata la sorveglianza domiciliare obbligatoria.  Nel pomeriggio di domenica la notizia poi infondata, del trasferimento dei pazienti affetti dal contagio alla clinica Gepos di Telese Terme, annuncio poi ripreso del sindaco di Telese terme Pasquale Carofano che ha infine affermato che “i pazienti resteranno nella struttura di Piano Cappelle.”

Ora che ne sarà della clinica? l’ipotesi avanzata, si legge nelle pagine del quotidiano “Il Mattino”, potrebbe essere quella di un “Covid hospital” al servizio di pazienti infetti. In questo caso dovranno essere definiti dettagli e dovrà essere stabilito un percorso sanitario organizzativo ben preciso per il trattamento dei pazienti da Covid . Intanto si aggiungono altri due comuni che non erano nell’elenco: Cusano Mutri dove i positivi salgono a 4, i tre casi di Paolisi, uno a San Lorenzo Maggiore, uno a Frasso Telesino, uno a Montesarchio e uno a San Maco dei Cavoti.  E su Villa Margherita, di cui i tg nazionali non ne parlano ancora, è intervenuto anche Salvini, il quale ha sostenuto che “Dal governo centrale servono risposte rapide e concrete, soprattutto per il materiale sanitario: Vincenzo De Luca, come già fatto dalla Lombardia, tuona Salvini, ha denunciato la vergogna delle mascherine da due soldi inviate sul territorio. Mi auguro, ha concluso Salvini, che il Presidente regionale del Pd riesca a farsi ascoltare dal governo del Pd”.

segue servizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *