breaking news

Benevento| 2 Aprile 2020 giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: l’impegno del CTS non si ferma..nonostante l’emergenza da Coronavirus.

Benevento| 2 Aprile 2020 giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: l’impegno del CTS non si ferma..nonostante l’emergenza da Coronavirus.

31 Marzo 2020 | by Anna Liguori
Benevento| 2 Aprile 2020 giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: l’impegno del CTS non si ferma..nonostante l’emergenza da Coronavirus.
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa:

” Un periodo come quello che stiamo vivendo è molto duro per gli adulti, immaginiamo come debba esserlo per i bambini e i ragazzi. Ancor di più per quelli più fragili e bisognosi di attenzioni e cure particolari. I centri di riabilitazione chiusi, le attività didattiche e ricreative ferme, questi ragazzi chiusi all’interno di 4 mura che dopo tanti giorni di isolamento hanno il bisogno fisico e mentale di fare un giro anche solo attorno al palazzo, rispettando sempre le regole. Ci sono famiglie che devono gestire situazioni molto complesse già nell’ordinario, prima di questo virus, figuriamoci adesso.

La Scuola quale comunità educante cerca di non far sentire la propria lontananza fisica a chi sta vivendo chiuso nelle proprie case e lontano dalla relazione affettiva con i compagni. E lo fa con la didattica a distanza e coinvolgendo i ragazzi in una serie di iniziative che non possono che essere virtuali .

Anche per questo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile, il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità)propone agli studenti una serie di attività per riflettere, anche a distanza, sulla tematica dell’inclusione e della diversità. Le attività saranno proposte a tutti gli allievi, dalla Scuola per l’Infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Ognuno contribuirà a seconda del proprio grado d’istruzione. Il CTS promuove inoltre  un’iniziativa  social come momento di consapevolezza e di riflessione, che garantiscano insieme una crescita della comunità.

L’iniziativa intitolata #tessereblu si rivolge a chi vorrà disegnare e condividere disegni di una tessera di un puzzle realizzati in casa. I disegni, dovranno portare la scritta  “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” e “#Disabilityfriendly2020”. Le foto dei disegni dovranno essere condivise  sulla pagina fb del CTS Benevento durante tutta la settimana  fino al 6 aprile.  L’azione prevista per quest’anno dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Sant’ Angelo a Sasso era quella di realizzazione il progetto “Con_testo fuori luogo” del #Disabilityfriendly2020. Sotto la guida di un abile maestro d’arte,  si era giunti a buon punto: gli studenti avrebbero dovuto solo dipingere di blu gli scaffali per poter sistemare le loro librerie sociali, in luoghi pubblici in occasione della giornata mondiale dell’autismo. L’appuntamento è solo rimandato! “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *