Riceviamo e pubblichiamo:

“LA FLP FUNZIONI LOCALI nei giorni scorsi ha inviato una richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri Conte il Ministro della Pubblica Amministrazione Dadone, al fine di sapere : ” se TUTTI  i Cittadini e i dipendenti pubblici che si sono sottoposti al “TEST TAMPONE LARINGO-FARINGEO” da COVID 19, siano stati informati dei risultati degli analisi effettuati dai laboratori dell’ASL e/o privati, così come previsto dalle  vigenti norme costituzionalmente tutelate  della salute pubblica e della privacy e direttive europee .!
LA FLP FUNZIONI LOCALI inoltre  rileva, che secondo precise norme sancite dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e direttive europee e i protocolli Sindacati/Governo, il Datore di lavoro, questo nel caso della Pubblica Amministrazione, ha l’OBBLIGO di informare e rendere idonei e sicuri sia i  mezzi da lavoro che i  locali assegnati ai lavoratori, con idonee misure di sicurezza e dispositivi da fornire in ogni possibile emergenza che si presentasse,  per la protezione dell’incolumità e della salute degli stessi lavoratori nei luoghi di lavoro .
Inoltre, l’INAIL HA EMANATO  la direttiva nazionale n. 22 del 20 maggio 2020 che richiama una precedente n. 13 del 03 aprile 2020, sulla tutela nei casi accertati di infezione da Coronavirus (SARS – CoV_2) in occasione di lavoro, legata alla diffusione pandemica per la tutela dei lavoratori che hanno contratto l’infezione, dandone delle indicazioni, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, art. 42, comma 2, convertito, con modificazione, dalla legge n. 27, del 24 aprile 2020 .
Pertanto, LA FLP FUNZIONI LOCALI  RIBADISCE, che lo stesso Datore di Lavoro ed il Medico Aziendale, hanno l’OBBLIGO di informare e prevenire i pericoli che si presentassero nei luoghi di lavoro a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e dei Cittadini che si trovassero a rischio di contagio da COVID 19 e da SARS-CoV-2, fornendo tempestivamente, TUTTI i mezzi utili e necessari per  evitare ogni forma di pericolo per l’incolumità degli stessi, salvo ogni responsabilità civile e penale per i danni causati agli stessi lavoratori .!
La FLP Funzioni Locali come sempre sarà a fianco dei lavoratori pubblici e dei Cittadini e denuncerà ogni tipo di omissione e negligenza riscontrata nei luoghi di lavoro, da parte dei preposti responsabili .!
Il Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia
N.B. Ci pregiamo richiedere la pubblicazione integrale del comunicato sindacale della FLP. Grazie della collaborazione.”