breaking news

Qual è il mio indirizzo IP? La domanda che si fanno in tanti

Qual è il mio indirizzo IP? La domanda che si fanno in tanti

10 Giugno 2020 | by redazione
Qual è il mio indirizzo IP? La domanda che si fanno in tanti
Attualità
1

Come conoscere il tuo indirizzo IP

Conoscere un indirizzo IP è la curiosità principale di tanti: in realtà si tratta di una operazione molto facile  anche perchè qual è il mio indirizzo IP è la domanda che si fanno in tanti.

Si tratta di una operazione rapida e semplice che non impegna tempo, anzi in genere è fatta anche solo per mera curiosità in particolare da chi è appassionato di tecnologia.

Scoprire il proprio indirizzo IP è una operazione molto semplice. Oltre ai siti che mostrano l’IP pubblico del proprio dispositivo si può persino scoprire quello privato a cui si è connessi eseguendo semplici passaggi.

  • Premere windows+r per aprire il Prompt dei comandi
  • Digitare cmd
  • Digitare ipconfig e premere invio

Dopo aver eseguito questi step verranno mostrati una serie di dati, tra cui la voce gateway predefinito e un numero: si è arrivati in semplicità a scoprire l’indirizzo IP.

Capiamo come conoscere il tuo indirizzo IP

Capire come conoscere il tuo indirizzo IP a volte è importante.  IP ovvero Internet Protocol è un codice singolo ed univoco, esso identifica ogni singolo device connesso a una rete informatica, sia locale (LAN) sia geografica (Internet ) l’IP esiste sia per i computer che per i diversi device, lo si potrebbe paragonare alla targa di un’auto. L’IP è un po’ come una firma: qualsiasi cosa si faccia in rete è conosciuta proprio perchè ogni strumentazione collegata trasmette un codice ed è per questo che è facile da scoprire.

Cambiare IP: perchè è utile

Esistono diversi motivi per cui è fondamentale conoscere il proprio IP e persino cambiarlo. A volte sono motivi molto semplici come quello di aggirare il ban su un sito, evitare un blocco territoriale o registrare più di un account su uno stesso sito, insomma non sempre è per forza qualcosa di particolare, il più delle volte si tratta di una operazione semplicissima dovuta a voler spostar la propria localizzazione per motivi prettamente tecnici.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *