breaking news

Benevento| Covid-19, Villa Margherita “Covid free”: dimessa l’ultima paziente

Benevento| Covid-19, Villa Margherita “Covid free”: dimessa l’ultima paziente

22 Giugno 2020 | by Alberto Tranfa
Benevento| Covid-19, Villa Margherita “Covid free”: dimessa l’ultima paziente
Attualità
0

Ieri è stata dimessa l’ultima paziente, una donna di 81 anni, risultata negativi al doppio tampone per il Sars Cov 2 ed è stato prontamente completato l’intervento di sanificazione. Ora la Clinica è pronta per ripartire con la sua attività tradizione per la quale è da decenni un punto di riferimento nel territorio: riabilitare.

“Ci siamo. Il momento tanto atteso è arrivato. Da ieri la Clinica Villa Margherita di Benevento è Covid free. E’ stata infatti dimessa l’ultima paziente, una donna di 81 anni, risultata negativa al doppio tampone per intercettare il Sars Cov2.

Adesso non vediamo l’ora di ripartire con la nostra attività tradizionale che è la riabilitazione”, dice il dr. Saverio Santopietro, “commissario per l’emergenza”.

Senza soluzione di continuità, la clinica non ha perso neanche un minuto e nella giornata di oggi ha ultimato la completa e accurata sanificazione della struttura, iniziata già nelle scorse settimane nei reparti che venivano progressivamente “puliti” a seguito delle dimissioni dei pazienti negativizzati.

ieri ed oggi è toccato all’ultimo reparto, quello in cui era ricoverata, appunto, la signora dimessa, ultima a negativizzarsi nell’intera Clinica di Piano Cappelle.

Ora si attende solo di definire la data in cui Villa Margherita potrà ripartire con la sua attività tradizionale, per la quale ha un’esperienza consolidata e da decenni è un punto di riferimento del territorio.

A breve ci sarà anche l’ingresso appieno di Villa Margherita nella rete nazionale di Centri “Santo Stefano Riabilitazione”, uno dei maggiori Gruppi di riabilitazione in Europa e primo in Italia per casi gestiti di Grave Cerebrolesione Acquisita, che opera con 14 Centri di Riabilitazione, 16 Centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e 2 residenze sanitarie e riabilitative dislocate in 7 regioni italiane, oltre 1.500 posti letto autorizzati e prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e circa 1.900 collaboratori diretti.

Per usare una metafora “marinara”, la nostra nave è rientrata in porto ed è ora pronta per ripartire, con rinnovata energia e motivazioni”.

L’esperienza che, nostro malgrado, abbiamo maturato in questo periodo emergenziale la ottimizzeremo per conferire ancor più qualità e sicurezza ai nostri percorsi di cura”.

Abbiamo concluso il percorso di accompagnamento alla guarigione dei pazienti positivi ricoverati – conclude Santopietro – e ieri in Clinica, alla dimissione della signora, non sono mancati momenti di commozione da parte di noi tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *