breaking news

Benevento| Comune: ok al Contratto decentrato dipendenti comune

Benevento| Comune: ok al Contratto decentrato dipendenti comune

6 Agosto 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Comune: ok al Contratto decentrato dipendenti comune
Attualità
0

In data 5 agosto è stato siglato dalla FP Cgil unitamente alle RSU, insieme alle altre sigle sindacali confederali, l’ accordo per il Contratto decentrato anno 2020 per i dipendenti del Comune di Benevento  Il confronto è stato lungo ed articolato, ma alla fine ha prodotto un risultato soddisfacente offrendo un fondo che ha rafforzato il Contratto Integrativo.
La parte pubblica ha accolto buona parte delle proposte presentate dal sindacato ed è stato rideterminato il fondo con maggiori accantonamenti per la crescita professionale dei dipendenti. In particolare la voce riferita alla PEO (Progressione Economica Orizzontale) è stata quasi raddoppiata rispetto alla previsione iniziale e potrebbe garantire lo sviluppo economico a quasi il 40 per cento dei lavoratori aventi diritto. Sullo stesso fronte sono stati raggiunti impegni per l’aumento della PEO anche per il prossimo anno.

Previste le indennità di disagio (rapporto con l’utenza) per uffici che erano stati esclusi come l’ufficio Istruzione e Urp oltre al potenziamento della stessa indennità per altri uffici quali i tributi.

Riconosciuto il disagio anche per alcuni dipendenti impegnati nelle strutture di interesse culturale e un ridistribuzione degli istituti della reperibilità e della turnazione coerente con i servizi della manutenzione offerti dal settore tecnico.

Confermato il fondo per la responsabilità e per la performance e raggiunto l’impegno a valorizzare maggiormente alcune figure professionali interne che svolgono compiti di specifiche responsabilità.

La Fp Cgil, infine, ha richiesto l’adozione di alcuni regolamenti riferiti agli incentivi del personale dipendente quali quello inerente la lotta all’evasione tributaria, alle sponsorizzazioni, alle autorizzazione sismiche e al contenzioso tributario.

L’accordo raggiunto, attraverso il rafforzamento ed il miglioramento degli istituti contrattuali, rappresenta un buon punto di partenza per il riconoscimento del lavoro svolto dai lavoratori del Comune e per il miglioramento dei servizi per i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *