Con nota del 16 marzo 2020 prot. n. 47/ARM/SG a firma del Segretario Generale della Confederazione CONFSAL, Dr. Angelo Raffaele Margiotta, e indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri,Prof. Giuseppe Conte e al Presidente dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni del Lavoro, Dr, Franco Bettoni, l’INAIL ha emanato la Circolare prot. n. 13 del 03 aprile 2020, richiamando il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, artt. 34 e 42, commi 1 e 2, concernente la sospensione dei termini di prescrizione e tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da CORONAVIRUS (SARS_CoV_2), connesso all’ emergenza epidemiologica da COVID 19 .
L’INAIL con la predetta Circolare n.13/2020, ha confermato il riconoscimento da infortunio sul lavoro e causa di servizio, sul rischio da eventuale contagio da VIRUS COVID 19  per TUTTI gli operatori sanitari esposti ad un elevato rischio di contagio .
Lo stesso principio si applica anche ad altre categorie che operano in costante contatto con l’utenza, come i lavoratori impiegati al “FRONT OFFICE” pubblico e privato.
LA CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà sempre attenta e vigile per la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori rappresentati, facendo rispettare con rigore e severità Leggi, CCNL e regolamenti e protocolli  nazionali sottoscritti tra Governo/Sindacati, sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, denunciando nelle competenti sedi, eventuali violazioni a danno degli stessi lavoratori e cittadini .
Per il Datore di Lavoro pubblico e privato è confermato l’obbligo di denuncia/comunicazione, decorrente dal primo giorno di astensione dal lavoro, attestato dalla certificazione medica per avvenuto contagio, ovvero, dal primo giorno di astensione dal lavoro coincidente con l’inizio della quarantena, sempre per contagio da nuovo CORONAVIRUS – COVID 19 (SARS_CoV2). 
L’Infortunio in itinere può essere riconosciuto anche se si utilizza il mezzo privato nel percorso di  andata e ritorno dal luogo di lavoro. 
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia