Dagli ultimi esiti appresi da contagi nazionali e regionali da COVID 19 – CORONAVIRUS – SARS – CoV2, apprendiamo da stampa e Tv, una risalita anomala di contagi positivi da COVID 19, soprattutto, dovuto al rientro dall’estero dei nostri connazionali .
Gli ultimi dati forniti dalla Regione Campania Unità di crisi non sono confortanti, cosi’ come registrati dalle competenti ASL per territorio, e pubblicati dalle redazioni locali e nazionali online .
LA CONFSAL Funzioni Locali, ritiene opportuno fare appello alle competenti Autorità competenti (ASL, NOE, NAS etc..), al fine di controllare capillarmente le sedi di lavoro delle pubbliche amministrazioni e privati, che rendono servizi e soprattutto, per quei lavoratori esposti ad elevato rischio di contagio COVID 19 – CORONAVIRUS – SARS – CoV2  ( operatori sanitari, impiegati Front Office, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine etc..) per verificare se  siano state rispettate TUTTE le norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi e per gli effetti  del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i. e i protocolli nazionali sicurezza sottoscritti  tra GOVERNO/SINDACATI, non ultimo, il Protocollo Quadro “Rientro Sicurezza”,  sottoscritto tra il Ministro per La Pubblica Amministrazione Dadone e Le Confederazioni Sindacali maggiormente rappresentative di cui la CONFSAL (Vedi Protocollo Quadro – “Rientro in sicurezza” del 24 luglio 2020) . 
LA CONFSAL Funzioni Locali, richiama in particolar modo, anche le Circolari sia del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Dr.ssa Fabiana Dadone, n. 3/2020, concernente il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione, che le Circolari n. 13/2020 e n. 22/2020 dell’INAIL (tutela infortunistica nei casi accertati da infezione da Coronavirus – COVID 19 (SARS – CoV2) in occasione di lavoro e termini di prescrizione con obbligo di denuncia/comunicazione dei datori di lavoro/Dirigenti) .
La CONFSAL Funzioni Locali, richiama soprattutto, anche le dirette responsabilità penali, civili, contabili ed amministrative, a carico dei Datori di Lavoro/Dirigenti delle pubbliche amministrazioni, che violano e/o omettono di fornire tutti i dispositivi di prevenzione e sicurezza ai lavoratori dipendenti (operatori sanitari, impiegati Front Office, etc…) esposti ad alto  rischio di contagio e infezione da VIRUS da COVID 19 –  (SARS – CoV2)
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI SI RISERVERA’ DI DENUNCIARE EVENTUALI OMISSIONI CHE SI POTESSERO RISCONTRARE O SEGNALATE DAGLI STESSI LAVORATORI, ALLE COMPETENTI AUTORITA’ SANITARIE, AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008 s.m.i. NORME DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO) E I PROTOCOLLI NAZIONALI SULLA SICUREZZA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SOTTOSCRITTI TRA GOVERNO/SINDACATI .!
LA SALUTE E’ UN DIRITTO INVIOLABILE COSTITUZIONALMENTE TUTELATA  DIFENDIAMOLA.!
Il Coordinamento Provinciale FEDERAZIONE CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia