breaking news

Benevento| Confsal: dopo la chiusura del Comune per un ulteriore caso Covid, chiediamo ad horas la chiusura del Comando dei Vigili Urbani

Benevento| Confsal: dopo la chiusura del Comune per un ulteriore caso Covid, chiediamo ad horas la chiusura del Comando dei Vigili Urbani

27 Ottobre 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Confsal: dopo la chiusura del Comune per un ulteriore caso Covid, chiediamo ad horas la chiusura del Comando dei Vigili Urbani
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota Confsal:
(PER CONTAGIO POSITIVO DA VIRUS SARS – COV2 DI N. 7 VIGILI URBANI E N. 1 COMESSO CIVILE GIA’ FRAGILE IN QUARANTENA.!)
“La CONFSAL Funzioni Locali, apprendendo con somma preoccupazione dalla stampa online e cartacea, che il VIRUS da COVID 19 – SARS – COV2, ha stavolta di nuovo portato al contagio positivo di un altro dipendente comunale, presso la sede centrale di Palazzo Mosti del Comune di Benevento, stretto collaboratore del Sindaco Mastella, che ha deciso di chiudere tutto l’Edificio Comunale. 
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali,CHIEDIAMO AD HORAS al Sindaco Mastella,  LA CHIUSURA DEL COMANDO DEI VIGILI URBANI PER LA SALITA DI CONTAGIO  positivo da VIRUS  riscontrata per n. 7 Vigili Urbani e n. 1 Commesso civile già fragile (nostro iscritto) e messi  in quarantena.!
Si premette che gli stessi Vigili Urbani di servizio all’esterno e interno  che abbiano contratto contagi del VIRUS da COVID 19 risultati positivi “Asintomatici”  ai  test tamponi effettuati dalle ASL e/o Centri privati, potrebbero aver contagiato altri colleghi e cittadini “inconsapevolmente”.!
Certamente NON giustifichiamo i diretti  responsabili che dopo tutto i contagi riscontrati hanno continuato a tenere in strada e in servizio   i  Vigili Urbani, con palesi violazioni delle norme  sulla prevenzione e sicurezza dei dipendenti e cittadini .!
Questa grave pandemia diffusa, sta comportando in TUTTA Italia, contestazioni violente e imprevedibili con  manifestazioni sul territorio nazionale, regionale e locale.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rammenta ancora una volta, su tanti appelli fatti anche al Prefetto e al Comitato di Sicurezza e dell’Ordine Pubblico e alle ASL territoriali, al fine di individuare la diffusione di massa di questa grave pandemia da COVID 19 – SARS – COV2, che si sta propagando a macchia di leopardo, anche tra i dipendenti comunali del capoluogo di Benevento.
Nei Comuni della provincia di Benevento, i Sindaci con prudenza, dopo dei contagi positivi  al   VIRUS, avevano già adottato le misure preventive al contagio da COVID 19,  chiudendo gli Uffici con la conseguente  sanificazione delle strutture comunali.
La CONFSAL Funzioni Locali, si riserva una articolata denuncia ai N.A.S. e N.O.E dei Carabinieri, chiedendo ad horas un sopralluogo per ravvisare eventuali omissioni e abusi a carico dei diretti responsabili datori di lavoro e  dirigenza, per violazione delle norme di prevenzione e sicurezza e tutela della salute dei dipendenti comunali, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo T.U. n. 81/2008 e s.m.i. e le direttive del Trattato dell’Unione Europee, a tutela dei diritti degli stessi lavoratori e cittadini.
La CONFSAL Funzioni, NON potrà mai tollerare queste leggerezze assunte dai preposti Dirigenti e funzionari comunali diretti  responsabili sulla sicurezza,  in violazione di precise norme sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e i protocolli nazionali sottoscritti tra Governo e Sindacati per gli  Enti Locali di riferimento.!
Le denunce pubbliche fatte sulla stampa locale e online dalla CONFSAL Funzioni locali, hanno posto un serio problema a tutte le istituzioni, facendo nello specifico appello sia al Prefetto che al Comitato della Sicurezza e Ordine pubblico e alle ASL territoriali, per  cui ai tavoli tecnici, hanno  partecipato sia la parte politica che il responsabile del Comando dei Vigili Urbani di Benevento, per decidere  sui controllo da effettuare sul territorio comunale 
I fatti hanno dato ragione alla CONFSAL Funzioni Locali, che preventivamente e in tempi non sospetti, aveva già dato segnali di preoccupazione su questa pandemia del VIRUS da COVID 19 – SARS – COV2,  che sì è prorogata in effetti,  anche negli ambienti di lavoro tra i dipendenti comunali  e  cittadini dei Comuni di riferimento.
Ma la cosa grave, come mai solo oggi si decide il Comune di Benevento alla chiusura degli Uffici comunali di Palazzo Mosti per la sanificazione e prevenzione  da  contagio di un dipendente comunale che ha contratto il  VIRUS da COVID 19 – SARS – COV2 e NON SI CHIUDE AD HORAS il Comando dei Vigili Urbani a causa dei continui contagi che sono saliti a n. 7 Vigili e un Commesso civile già fragile (nostro iscritto), così come riportato dalla stampa locale e online ?
La CONFSAL FUNZIONI LOCALI AUSPICA AL  PIU’  PRESTO CHE SIANO INDIVIDUATE LE DIRETTE RESPONSABILITA’  AMMINISTRATIVE, E LE VIOLAZIONI DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO  EVENTUALMENTE  RISCONTRATE  SULLA PANDEMIA DEL CORONAVIRUS  DA COVID 19 – SARS COV2, CHE PURTROPPO CON FORTE RAMMARICO, HA COINVOLTO NEI CONTAGI DIPENDENTI COMUNALE E CITTADINI.!
LA SALUTE E LA SICUREZZA PUBBLICA E’ UN BENE INVIOLABILE DA RISPETTARE DIFENDIAMOLA.!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *