breaking news

Covid-19, lunedi la decisione sulla ripresa delle lezioni in presenza

Covid-19, lunedi la decisione sulla ripresa delle lezioni in presenza

21 Novembre 2020 | by redazione Labtv
Covid-19, lunedi la decisione sulla ripresa delle lezioni in presenza
Attualità
0

Sara’ quella di lunedi’ prossimo, 23  novembre, la giornata in cui si decidera’ sulla ripresa delle lezioni in presenza in asili, nidi e prima classe della scuola elementare in Campania, ipotizzata per il 24 novembre prossimo da una ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ma solo se le condizioni relative ai contagi da Covid e airicoveri in ospedali lo consentissero. La questione e’ stata oggi sul tavolo in una riunione tra direttori delle Asl, presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e Unita’ di Crisi regionale che ha preso atto delle attivita’ di screening svolte sul territorio. Lunedi’ prossimo “le Asl comunicheranno formalmente i risultati delle operazioni effettuate – si legge in una nota – sulla base dei dati e delle relazioni presentate, verranno assunte le decisioni in merito alla riapertura delle attivita’ in presenza, fatta salva, in ogni caso, la possibilita’ per i singoli Comuni di decidere in autonomia in relazione a situazioni di specifica criticita’ eventualmente presente sui singoli territori. Nel frattempo, e’ stato stabilito che proseguiranno anche nelle prossime settimane le operazioni di screening estese alle fasce della popolazione studentesca di eta’ piu’ elevata rispetto a quelle coinvolte finora”.

Valutata anche la situazione legata alla pandemia nel territorio regionale. I direttori sanitari hanno fornito le informazioni relative alle aree e alle strutture di loro competenza. Secondo quanto riferisce la nota, c’e’ “piena tenuta del sistema sanitario regionale nel suo complesso in particolare per quanto riguarda i posti letto, sia ordinari, sia di terapia intensiva”, anche grazie ai trasferimenti dei pazienti presso le strutture private che ha decongestionato gli ospedali pubblici, in particolare, per quanto riguarda Napoli, il Cardarelli e il Cotugno. “Il sistema sanitario regionale, nonostante il grande impegno nell’affrontare l’emergenza – sottolinea la nota – continua a effettuare prestazioni e interventi di grande complessita’ in tutti i settori dell’assistenza. Ad esempio, il Cardarelli ha effettuato 26 trapianti di fegato e ha fronteggiato le numerose richieste assistenziali dell’area medica e chirurgica relative all’oncologia e all’ematologia. L’ospedale Monaldi, da gennaio a oggi, ha eseguito 550 interventi di chirurgia toracica, il 95% dei quali su pazienti oncologici con tumori riesco-polmonari. Di questi interventi oncologici, 230 sono lobectomie polmonari  effettuate con chirurgia mininvasiva”.

Affrontato anche il tema relativo alla distribuzione e somministrazione del vaccino Covid-19. A partire da lunedi’ prossimo iniziera’ il lavoro di definizione del Piano regionale, sia con riferimento alla logistica, sia con riferimento alle modalita’ di erogazione dei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *