breaking news

Unisannio: al via importanti interventi edilizi in città

Unisannio: al via importanti interventi edilizi in città

2 Dicembre 2020 | by Alberto Tranfa
Unisannio: al via importanti interventi edilizi in città
Attualità
0

Importanti interventi edilizi per l’Università degli Studi del Sannio. Al via la ristrutturazione e la riqualificazione dei principali edifici nel centro storico. In Via dei Mulini sorgerà una palestra.

Sono questi in sintesi i cantieri in programma per migliorare le strutture edilizie dell’ateneo e offrire nuovi servizi agli studenti.

In particolare un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca di circa 3 milioni di euro consentirà lavori di ristrutturazione, completamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico su Palazzo San Domenico, Palazzo Bosco Lucarelli, Palazzo De Simone, Polo didattico di Via delle Puglie e Complesso Via Dei Mulini. Il finanziamento è riferito a progetti immediatamente “cantierabili” le cui procedure di bando sono state già in parte avviate e saranno concluse nei prossimi mesi.

Per questo finanziamento l’Università del Sannio ha ricevuto le maggiori risorse tra tutti i cosiddetti piccoli atenei.

Sarà costruita ex-novo, invece, in Via dei Mulini una palestra per attività sportive degli studenti. In questo caso si tratta di un finanziamento della Regione Campania per 1 milione e 300mila euro.

Nell’Area ex Enel saranno abbattute le costruzioni attualmente esistenti e in disuso per lasciare spazio ad un edificio su due livelli. Il piano terra ospiterà la palestra da gioco. Il primo piano, invece, è destinato ad aule. In linea con le attuali tendenze architettoniche moderne e sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale della costruzione, sulla copertura dell’edificio sarà realizzato un giardino. Il taglio del nastro è previsto nel 2022.

“Abbiamo avviato negli ultimi mesi – ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora importanti interventi edilizi per l’Università del Sannio e per la città. Vogliamo dare un segnale concreto della presenza dell’ateneo nel centro storico di Benevento. Con la riqualificazione dei nostri edifici migliora tutta la città in cui l’ateneo è immerso e perfettamente integrato. L’ammodernamento delle strutture edilizieviene programmato e attuato per garantire la massima qualità degli spazi di studio agli studenti che frequentano e che sceglieranno l’UniSannio. Con la costruzione di una palestra riqualificheremo un’area attualmente abbandonata e forniremo un nuovo servizio ai nostri studenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com