breaking news

Morcone, una petizione per dire “no” a nuovi impianti eolici

Morcone, una petizione per dire “no” a nuovi impianti eolici

8 Dicembre 2020 | by Alberto Tranfa
Morcone, una petizione per dire “no” a nuovi impianti eolici
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del gruppo di maggioranza “Cambiamo Morcone”

Sono anni ormai che il nostro territorio è oggetto di attenzione da parte delle grandi aziende del vento. Impianti eolici spuntano in ogni dove e anche la nostra amata montagna è stata devastata dalla creazione di un grande impianto eolico sito in Località Ripa Malaportelle che ne ha deturpato per sempre il paesaggio. Come se non bastasse, lo scorso ottobre sono state avviate due nuove procedure di valutazione d’impatto ambientale relativa  ad un progetto di un impianto eolico composto da 11 aerogeneratori da realizzarsi nei comuni di Morcone, Campolattaro e Pontelandolfo, ed un secondo concernente 6 aerogeneratori da installare in C.da Cuffiano all’interno del territorio di Morcone. Nel stesso periodo, il Comune di Morcone ha appreso dalla consultazione del sito della Regione Campania e da alcune richieste, che vi sarebbero ulteriori progetti concernenti il nostro territorio ed i comuni limitrofi. Ancora una volta, dunque, ci troviamo a dover contrastare queste decisioni calate dall’alto e dimostrare l’impatto devastante che un ulteriore parco avrebbe sul nostro territorio già violentato dagli impianti presenti. Da qui la scelta di presentare una petizione online per difendere l’Alto Tammaro da nuovi impianti eolici.

“In aggiunta alle azioni amministrative che stiamo mettendo  e metteremo in campo per contrastare questo nuovo assalto al territorio dell’Alto Tammaro, – ha dichiarato il sindaco di Morcone Luigino Ciarlo – sono orgoglioso di essere uno dei promotori di questa petizione”. In sinergia con gli altri comuni interessati, l’amministrazione comunale e tutto il gruppo di maggioranza “Cambiamo Morcone” ha deciso di scendere in campo esercitando uno dei diritti fondamentali di ogni cittadino europeo. “In questo periodo non è possibile incontrarsi e manifestare pubblicate, tuttavia resta fondamentale continuare a sensibilizzare la popolazione con tutti gli strumenti possibili. Invito tutti coloro che hanno a cuore il tema a firmare e far firmare”, ha concluso il primo cittadino di Morcone.

Per partecipare alla petizione bastano 5 minuti e 3 click – dice il gruppo di maggioranza “Cambiamo Morcone”Basta collegarsi al link http://chng.it/ZrKbvTkp, inserire nome, cognome e indirizzo mail; confermare la propria identità tramite il link inoltrato alla propria mail ed il gioco è fatto. Aiutaci anche tu a fare la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *