breaking news

Giornata mondiale contro il cancro, parola d’ordine: prevenzione

Giornata mondiale contro il cancro, parola d’ordine: prevenzione

4 Febbraio 2021 | by Maresa Calzone
Giornata mondiale contro il cancro, parola d’ordine: prevenzione
Attualità
0

Il 4 febbraio è la  giornata mondiale per la prevenzione del cancro. L’istituzione della giornata si deve alla Carta di Parigi del 1999. La prima giornata mondiale è stata celebrata nel 2000, e dal 2006, grazie al coinvolgimento dell’Unione Internazionale Contro il Cancro e al sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso l’attuale forma di mobilitazione globale.

Secondo i dati del Rapporto AIOM-AIRTUM del 2020, in Italia si è registrata una riduzione dei tassi di mortalità del 6% nella popolazione maschile e del 4,2% nella popolazione femminile. Inoltre, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto il 63% nelle donne e il 54% negli uomini.Questi miglioramenti sono strettamente connessi al progresso della ricerca scientifica, alla diagnosi precoce,alle nuove terapie e alla prevenzione.

Se si pensa al cancro al seno,uno dei più diffusi, il progresso della medicina e la prevenzione in Italia hanno portato i pazienti ad una sopravvivenza dell’86% contro l’83% europeo. Positivo anche il risultato della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi per il tumore al colon: l’Italia si attesta al 64%, rispetto al 60% europeo e per le neoplasie al polmone la sopravvivenza è del 16%, rispetto alla media UE del 15%.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *