breaking news

Le attrattive da tavolo che hanno avuto successo in versione digitale

Le attrattive da tavolo che hanno avuto successo in versione digitale

24 Marzo 2021 | by redazione
Le attrattive da tavolo che hanno avuto successo in versione digitale
Attualità
0

Nel corso degli anni, grazie all’offerta crescente del mercato digitale hanno preso piede giochi da tavolo considerati classici che hanno avuto grande impatto e successo anche in versione digitale. Si tratta della categoria di board game, giochi con un grande potenziale che sono stati capaci di ottenere sempre più successo e vetrina anche in versione multimediale. In effetti già durante la fase beta del web e del gioco digitale, abbiamo assistito a una trasformazione di alcuni dei classici del gioco da tavolo in formato digitale. I simulatori di gioco hanno presto ottenuto buoni riscontri, anche da parte del pubblico che gioca in versione digitale e multimediale, dai solitari alla dama, passando ovviamente per gli scacchi.

Ci sono poi i giochi di categoria tabletop simulator, senza dimenticare giochi di strategia come Cluedo, Monopoli, Risiko, fino ad arrivare ai giochi di carte, come appunto il poker, in tutte le sue varianti, il gioco di abilità del blackjack e il baccarat. Il gioco del Baccarat online nel corso degli anni ha ottenuto sempre più spazio per quel che riguarda l’offerta odierna dei casinò digitali legali presenti in Italia e nel resto d’Europa. Durante il 2020 l’offerta del gioco online ha incrementato il proprio bacino d’utenza visto che c’è stata una crescita per quel che riguarda l’industria del gambling online che ha ottenuto il 43% in più rispetto ai dati dell’anno precedente. Il gioco online è argomento piuttosto controverso, dato che può spesso causare disturbi i quali conducono a dei pericoli e delle problematiche in quanto potenzialmente un giocatore verso una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna quindi specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, facendolo con moderazione e in modo adulto e responsabile.

L’offerta dei giochi a cui si può accedere direttamente in modalità browser è sempre più presente in quanto si tratta di una funzionalità che è comoda sia per chi accede da tablet e da smartphone, sia per chi utilizza il PC o il proprio laptop. Molti siti offrono oggi la possibilità di accedere e di giocare in modalità gratuita a giochi da tavolo che sono davvero molto semplici e intuitivi da praticare. In effetti per chi li ha testati e ne ha fatto utilizzo, l’approccio è stato particolarmente semplice e guidato, dato che si tratta di veri e propri classici del gioco da tavolo, messi però in versione multimediale e digitale. Parliamo di titoli che non hanno bisogno di presentazione come ad esempio Trivial Pursuit, un gioco che solitamente piace anche a chi non è molto predisposto per questo tipo di passatempo. I giochi da tavolo e di società stanno comunque tornando di moda, rivisitati e in versione digitale, almeno stando alle tendenze degli ultimi anni, come affermato dai siti di riferimento come Wired.com.

Da Chi vuol essere milionario, possiamo vedere come si stanno affermando giochi ispirati anche a serie tv di culto come Game of Thrones e via dicendo, segno che le abitudini degli utenti si modificano anche in base alle offerte e agli hype del momento. Naturalmente però ci sono delle costanti e dei punti fermi che sono rappresentate da giochi come gli scacchi, la dama, la battaglia navale, il solitario e naturalmente tutti gli altri giochi di carte, dalla scopa al sette e mezzo, dal tressette alla briscola, senza dimenticare bridge, pinnacolo, scala 40 e ramino. Ovviamente giochi come baccarat, blackjack e il poker hanno sempre il loro fascino inconfondibile, che queste attrattive si portano dietro da lungo tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti attivi che tentano la sorte nella versione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *