breaking news

Assoprovider racconta il Codice Europeo delle Comunicazioni

Assoprovider racconta il Codice Europeo delle Comunicazioni

25 Marzo 2021 | by redazione
Assoprovider racconta il Codice Europeo delle Comunicazioni
Attualità
0

L’evento gratuito, organizzato dall’associazione dei provider indipendenti, andrà in diretta streaming domani, 26 marzo a partire dalle ore 16, con ospite l’esperto Alfredo Pasini.

Napoli, 26 marzo. Un approfondimento sul Codice Europeo delle Telecomunicazioni, con la partecipazione di Alfredo Pasini, consulente per aziende di telecomunicazioni e Internet Service Provider. Questo è lo scopo dell’evento gratuito offerto da Assoprovider, l’associazione dei provider indipendenti, e OpenTLC, che si terrà domani 26 marzo, a partire dalle ore 16. Questo è il link per iscriversi:  

https://apeventiweb.it/

Il Codice Europeo delle Telecomunicazioni è di fondamentale importanza per gli operatori delle TLC, poiché è il presupposto affinché imprese e professionisti del settore possano svolgere la propria attività nella piena legalità.

Il Codice andava recepito dagli Stati membri entro il 21 dicembre 2020, ma ancora oggi molte disposizioni restano disattese.

Il programma della giornata

Nell’evento, che avrà durata di un’ora, l’esperto Pasini tratterà tre argomenti principali.  Nello specifico:

1) Introduzione al Codice su oggetto, finalità e definizioni Reti ad altissima capacità;

2) Autorizzazioni, diritti amministrativi, diritti d’uso delle frequenze;

3) Tutela dei consumatori.

Nel secondo punto si tratterà la questione spinosa del costo delle frequenze licenziate, che secondo la direttiva europea, “non vanno applicati a imprese il cui fatturato è inferiore a una determinata soglia o le cui attività non raggiungono una quota minima di mercato o hanno una portata territoriale molto limitata”.

La riduzione dei contribuiti per l’uso delle frequenze licenziate è una delle battaglie principali di Assoprovider, se ne parla qui. È già prevista una seconda giornata il 6 aprile 2021, sempre alle ore 16, della durata di due ore.

Gli argomenti della seconda giornata, saranno:

1) Spettro Radiolan;

2) Mappatura geografica delle installazioni di rete;

3) Investimenti sulle reti ad altissima capacità;

4) Cybersecurity;

5) FAQ

Qui per avere più informazioni:  https://apeventiweb.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *