breaking news

La cucina sempre più in versione digital

La cucina sempre più in versione digital

29 Marzo 2021 | by redazione
La cucina sempre più in versione digital
Attualità
0

Non è una novità che con i recenti lockdown gli italiani hanno riscoperto la passione per la cucina, partendo da voler fare una semplice pizza fino ad arrivare a piatti elaborati che solo i più esperti sono in grado di realizzare. Nella maggior parte dei casi però, si tende ad utilizzare nuove applicazioni digitali che ormai risultano indispensabili per chi ama la cucina.

Ciò evidenzia che anche le app di cucina fanno parte dell’incremento vertiginoso di programmi digitali, a partire da app di streaming video oppure siti di gioco online (come AdmiralYes). Ritornando nell’ambito culinario si consigliano le seguenti app :

  • Gustossismo
  • Sidechef
  • Smart Qsine
  • FrigOK
  • Edo

senza dimenticare quelle c’erano già in precedenza come GialloZafferano, o siti online ormai rinomati come il sito web di Benedetta Rossi.

Inoltre il boom culinario non ha colpito solo il mondo digitale, infatti sono aumentati i programmi in Tv, come anche i canali interamente dedicati alla cucina.

Ma la cucina è diventata digitale anche nella pratica, chiusure e restrizioni infatti hanno spostato l’attenzione dei consumatori e del governo sulla casa, intesa tanto come bene immobile quanto ambiente in cui vivere.

Il lockdown della scorsa primavera, e le successive misure di contenimento del contagio, hanno ridotto sensibilmente le occasioni di vita sociale, costringendo milioni di italiani a trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche, non solo nel tempo libero ma anche per via del passaggio allo smart working. Di conseguenza, l’inquilino ha sviluppato una prospettiva ‘domestica’, dedicandosi maggiormente ad implementare un maggiore comfort all’interno della propria abitazione.

Le innovazioni negli ultimi tempi hanno davvero cambiato il volto delle cucine, favorendo anche interessanti slanci di design.

I nuovi piani cottura all’avanguardia permettono la preparazione di cibi da veri chef, e nella maggior parte delle volte vengono integrati addirittura con la cappa d’aspirazione. Il piano comunica con la cappa direttamente tramite connessione wireless e, in base al livello di cottura in azione, regola la potenza. Il risultato è una casa senza odori e un sensibile risparmio di energia. Anche i frigoriferi sono diventati hi-tech, con il controllo remoto dallo smartphone, purificatore d’aria e sistema per la produzione del ghiaccio, riuscendo comunque a ridurre al minimo i consumi. Inoltre esistono forni smart con assistenti vocali che possono allertare in caso di distrazione e con cui si può regolare la temperatura.

Insomma, con tutta questa tecnologia, accompagnata da una crescente attenzione al design, alla sicurezza e al risparmio energetico, le cucine moderne si sono trasformate in luoghi vivaci, lasciando alle persone solo il piacere di cucinare e di stare insiem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *