breaking news

Confsal sui diritti tutelati e di accesso alla trasparenza, aggiornamento e pubblicazione atti amministrativi della P.A

Confsal sui diritti tutelati e di accesso alla trasparenza, aggiornamento e pubblicazione atti amministrativi della P.A

17 Maggio 2021 | by Redazione Bn
Confsal sui diritti tutelati e di accesso alla trasparenza, aggiornamento e pubblicazione atti amministrativi della P.A
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:
“(AI SENSI DELLA LEGGE N. 190/2012 E I DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013; N. 39/2013 E N. 97/2016 E LINEE GUIDA ANAC PIANI TRIENNALI ANTICORRUZIONE “).
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con Nota sindacale del 14 maggio 2021 indirizzata a TUTTi gli Enti Locali del Comparto Funzioni Locali, e per conoscenza al Prefetto di Benevento, concernente la ” Richiesta sui DIRITTI TUTELATI E DI ACCESSO ALLA TRASPARENZA, AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI PRODOTTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 190/2012 E I DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013; N. 39/2013 E N. 97/2016 E LINEE GUIDA ANAC E I PIANI TRIENNALI ANTICORRUZIONE “.!
Inoltre, nella predetta Nota sindacale CONFSAL Funzioni Locali del 14 maggio 2021 in epigrafe, si è ritenuto richiamare in principal modo, che i siti istituzionali “Amministrazione Trasparente” soprattutto per TUTTI gli Enti Locali sul territorio sannita (Comuni, provincia, IACP, Camera di Commercio etc..), abbiano ad aggiornare secondo i Piani Triennali Anticorruzione, TUTTI gli atti detenuti per il conferimento di incarichi dirigenziali e di posizione organizzative al personale dipendente DIRIGENZIALE E NON DIRIGENZIALE CON OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE (Posizioni Organizzative, Incarichi Dirigenziali, curriculum vitae, dichiarazioni per inconferibilità e incompatibilità su gli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici anche extraistituzionale(con regolari ordini di servizio, decreti, delibere etc..), Indennità di Risultato e di Posizione, Performance, Produttività, CCNL e CCDI, informative sindacali, dotazioni organiche aggiornate, mobilità volontaria interna ed esterna etc… richiamando anche l’art. 11 del Decreto Legislativo n. 150/2009 c.d. Brunetta .
Nel contempo, nella predetta Nota sindacale CONFSAL Funzioni Locali in epigrafe, è stata richiamato in particolare modo, il Decreto Legislativo n. 39/2013 Anticorruzione, sulle ” INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ ” degli incarichi conferiti a dipendenti che rivestono  oppure abbiano rivestito nel corso degli anni cariche ” sindacali e/o politiche ” negli Enti pubblici secondo l’art. 53 bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. – T.U. Pubblico Impiego (Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi anche successivi al 01 gennaio 2018), così come modificato dall’art. 22, comma 12, del Decreto Legislativo n. 75/2017 .
Inoltre, nella predetta Nota sindacale della CONFSAL Funzioni Locali del 14 maggio 2021, si è ritenuto opportuno, richiamare l’art. 54 bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i., così come modificato dalla Legge n. 179/2017 (in materia di tutela del dipendente pubblico), su eventuali ritorsioni per “Demansionamento, trasferimenti, licenziamenti, mobbing etc… ” .!
Sarebbe opportuno, che TUTTI gli Enti Locali, provvedano ad istituire ” i REGOLAMENTI SULL’ACCESSO CIVICO DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI E PUBBLICAZIONE DETENUTI DALLA PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE “,   tramite i Piani Triennali Anticorruzione ai sensi della Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC,  al fine di ottemperare alle prescritte norme di  ” OBBLIGO ALLA TRASPARENZA E LEGALITA’ ” conferite anche agli Enti di diritto privato con controllo pubblico, a tutela dei DIRITTI dei Cittadini e lavoratori rappresentati .
Si premette, che il Comune di Benevento, con atto Deliberativo del Consiglio Comunale n. 2 dell’ 11 marzo 2021, ha approvato il ” Regolamento in materia di accesso civico agli atti detenuti dallo stesso Ente “. Inoltre, con Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 10 maggio 2021, il Comune di Benevento, ha approvato il ” PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE  2021/2023 ” , con allegato elenco e indicazione dei referenti alla trasparenza, da parte del Segretario Comunale e Responsabile Anticorruzione Dr.ssa Cotugno .
Sarebbe opportuno, che  TUTTI gli Enti Locali presenti sul territorio della provincia di Benevento, prendessero riferimento a questi criteri già in atto al Comune di Benevento, con l’approvazione delle delibere di Giunta e Consiglio Comunale in epigrafe citate .
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali, riteniamo opportuno fare appello a TUTTI gli Amministratori Locali, al fine che la tutela della ” trasparenza e dei diritti dei cittadini “sia davvero oggi rispettata in tutti gli aspetti burocratici ed amministrativi,  con le dirette responsabilità dei preposti funzionari sui procedimenti cui gli stessi sono edotti, rispettando i rigidi e celeri  tempi di attesa sui servizi resi alla comunità amministrata .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI SARA’ SEMPRE ATTENTA E VIGILE SULLA TRASPARENZA E SUI DIRITTI DI ACCESSO CIVICO DEI CITTADINI E LAVORATORI RAPPRESENTATI; CON UN PARTICOLARE SOLLECITO PUBBLICO ALLE PREPOSTE  ISTITUZIONI NAZIONALI SULL’ACCELERAZIONE DELLE RIFORME DELLE PENSIONI, LAVORO, SANITA’, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ISTRUZIONE, DIGITALE, GIUSTIZIA ETC…COSI’ COME INDICATO DAI TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA,   TENENDO CONTO DI UNA GRAVE CRISI ECONOMICA E SOCIALE  SENZA PRECEDENTI CAUSATA DAL COVID 19 – SARS COV 2 CON CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VITTIME E CONTAGIATI IN EUROPA E IL MONDO INTERO .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *