breaking news

“Puliamo il mondo”, a Morcone volontari in campo lungo la Strada provinciale 161

“Puliamo il mondo”, a Morcone volontari in campo lungo la Strada provinciale 161

23 Maggio 2021 | by redazione Labtv
“Puliamo il mondo”, a Morcone volontari in campo lungo la Strada provinciale 161
Attualità
1

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, si è svolta oggi, lungo la Strada provinciale n. 161 “Circumlacuale”, nell’area dell’invaso di Campolattaro sul fiume Tammaro, l’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa dal Comune di Morcone e da Legambiente.
Alcune decine di volontari hanno rimosso una considerevole quantità di rifiuti abbandonati da ignoti sul ciglio stradale riempiendo uno scarrabile del solito materiale che sconsideratamente i soliti ignoti provvedono a lasciare nelle zone poco frequentate: televisori, materiali in plastica, etc.

Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone, commentando la giornata, ha dichiarato: «Avevamo in programma da tempo questa iniziativa: l’anno scorso, per ovvi motivi, è stata rinviata; ma oggi l’abbiamo potuta realizzare grazie a Legambiente ed alla Provincia ed in particolare al suo Presidente, Antonio Di Maria, che l’ha concretamente sostenuta. Ci sembrava necessario un intervento forte per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Per questo voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento per quanti, soprattutto ragazzi e ragazze, hanno provveduto a ripulire la Circumlacuale attorno all’invaso di Campolattaro e Morcone. Continuo a non capire perché qualcuno si prenda la briga di andare a scaricare il proprio televisore e quant’altro in un’area lontana da casa quando abbiamo un buon servizio di raccolta rifiuti porta a porta. La nostra vera ricchezza sono proprio il paesaggio e l’ambiente: questo lo dimostrano i passaggi di automobilisti forestieri che, con la riapertura post-lockdown, si registrano sulla Circumlacuale. Noi intendiamo sempre di più lavorare per valorizzare questa nostra risorsa».

Il Presidente Di Maria, dal canto suo, ha detto: «La Provincia è solidale e vicina con le persone di buona volontà che, con gesti concreti, scendono in campo per tutelare il territorio. Del resto, l’area della Circumlacuale e circostante hanno uno straordinario pregio ambientale, naturalistico, paesaggistico che deve essere tutelato e valorizzato perché costituiscono altrettante opportunità e potenzialità di sviluppo e di crescita socio-economica anche sotto il profilo dell’opzione turistica. La Provincia di Benevento ha appoggiato con entusiasmo questa meritoria iniziativa del Comune di Morcone e di Legambiente perché si inserisce egregiamente nella strategia ad ampio raggio che stiamo perseguendo affinché la risorsa costituita dagli oltre 17 Kmq. del lago artificiale creato dallo sbarramento sul fiume Tammaro, sia la leva per la rinascita di tutta l’area interna Sannio».

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *