breaking news

Confsal: “norme di comportamento e trasparenza per i dipendenti degli enti locali”

Confsal: “norme di comportamento e trasparenza per i dipendenti degli enti locali”

28 Maggio 2021 | by Redazione Bn
Confsal: “norme di comportamento e trasparenza per i dipendenti degli enti locali”
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:
(D.P.R. N. 62/2013    e    Decreto    Legislativo   n. 165/2001  e       s.m.i.      –     Testo  Unico Pubblico Impiego)  “.!  

“La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con nota sindacale del 27 maggio 2021 è stato trasmesso agli Enti del Comparto Funzioni Locali e per conoscenza al Prefetto di Benevento, una missiva per richiamare in particolar modo le ” NORME COMPORTAMENTALI PER I DIPENDENTI PUBBLICI  AI  SENSI DEL D.P.R. N. 62/2013  E LA DIRETTIVA DELLA FUNZIONE PUBBLICA N. 3/2010  CONCERNENTE L’OBBLIGO DEL  CARTELLINO IDENTIFICATIVO DEL DIPENDENTE ” .!
la CONFSAL  Funzioni Locali, a tutela di TUTTI I CITTADINI ha fatto rilevare più volte, che molti servizi della Pubblica Amministrazione e in particolar modo quelli degli Enti Locali, soffrono di carenza di personale anche dovuto NON solo alla grave pandemia da COVID 19 – SARS COV 2, ma, al pensionamento per QUOTA 100  di migliaia di lavoratori del pubblico impiego .
Ma  un altro caso da NON trascurare è dovuto ai disservizi e ai tempi lunghi di attesa che i Cittadini sono costretti quotidianamente, a constatare anche per oltre 1 anno tra chiusure ed emergenze dovute al COVID 19 – SARS COV 2 .
LA CONFSAL Funzioni Locali, FA APPELLO AI SINDACI E AL PREFETTO DI BENEVENTO AL FINE CHE I SERVIZI PUBBLICI SIANO RESI PER I CITTADINI PIU’ FRUIBILI SULLA QUALITA ‘, EFFICIENZA, TRASPARENZA E SULLA PROFESSIONALITA’ DEI DIPENDENTI  AL SERVIZIO DEGLI STESSI CITTADINI SUI ” DIRITTI DI ACCESSO E TRASPARENZA ” AI SENSI DELLA LEGGE N. 241/1990 E DELLA LEGGE N. 190/2012 e I DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013 e N. 97/2016  E I PIANI TRIENNALI ANTICORRUZIONE  E LINEE GUIDA ANAC .!
La CONFSAL Funzioni Locali, ” nella stessa missiva del 27 maggio 2021, ha posto in risalto, che TUTTI gli Enti Locali attivino l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) già istituiti per Legge, a favorire gli stessi Cittadini per accompagnarli nel percorso dell’iter burocratico amministrativo in primis nello scopo di snellire i tempi di attesa nelle evasioni di pratiche e certificazione che gli stessi uffici pubblici, hanno L’OBBLIGO di rendersi celeri e trasparenti nei servizi resi ai cittadini utenti”.
I servizi pubblici nello spirito sancito dalla Costituzione, Leggi, Regolamenti e Trattati dell’Unione Europea, portano ad incentivare e OBBLIGARE  le Pubbliche Amministrazioni, a tutela dei diritti dei Cittadini, a rendere i servizi pubblici di qualità, trasparenza, legalità ed efficienza e professionalità degli stessi dipendenti pubblici individuando le dirette responsabilità a carico di Dirigenti e Funzionari e Segretario Comunale Anticorruzione responsabili della gestione ed organizzazione del personale e degli Uffici degli Enti Locali (Comuni, Provincia, Camera di Commercio, IACP etc….) .!
LA CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rappresentare, come da un diffuso malcontento che si registra tra i Cittadini, i servizi pubblici locali, dovrebbero rendersi più vicini agli stessi utenti e soprattutto le persone anziane, pensionati, disabili e fragili etc.., per rendere i servizi più spediti e professionali nel disbrigo delle pratiche da evadere con celerità nei tempi di attesa valutando la performance e produttività  sia dei Dirigenti, Segretario Comunale e tutto il personale in servizio negli Enti Locali, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 165/2001 T.U. Pubblico Impiego e il Decreto Legislativo n. 267/2000 T.U. Enti Locali e il D.P.R. n. 62/2013 sulle norme di comportamento dei dipendenti pubblici .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ ATTENTA E VIGILE SULLE EVENTUALI INADEMPIENZE CHE SI DOVESSERO REGISTRARE NEGLI ENTI LOCALI A TUTELA DEGLI STESSI CITTADINI, PENSIONATI, ANZIANI, GIOVANI, DISOCCUPATI ETC.

Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *