breaking news

Avellino| Bomba day, domenica l’assistenza dell’Asl ai residenti evacuati grazie al Camper della Salute

Avellino| Bomba day, domenica l’assistenza dell’Asl ai residenti evacuati grazie al Camper della Salute

23 Luglio 2021 | by Redazione Av
Avellino| Bomba day, domenica l’assistenza dell’Asl ai residenti evacuati grazie al Camper della Salute
Attualità
0

Domenica 25 luglio 2021, in occasione del disinnesco e della rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto in prossimità del Ponte della Ferriera, l’Asl, in accordo con la Prefettura di Avellino che coordina le operazioni, ha disposto la presenza di un Camper della salute presso l’area di accoglienza individuata dal Comune di Avellino, destinata ai cittadini interessati dalle operazioni.
Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in via Morelli e Silvati, in corrispondenza degli edifici scolastici individuati per l’accoglienza dei cittadini interessati dalle operazioni di allontanamento dalla propria abitazione, stazionerà l’Unita’ mobile dell’Asl per la vaccinazione anti-covid 19.
I cittadini, a partire dai 12 anni, potranno accedere alla vaccinazione senza prenotazione, anche se non iscritti sulla Piattaforma regionale.
I pazienti in ADI o collegati a dispositivo elettromedicale, residenti all’interno dell’area interessata dalle operazioni di disinnesco, verranno temporaneamente trasferiti in una struttura sociosanitaria individuata dall’Asl nel capoluogo.

Intanto, in giro con i megafoni uomini e mezzi della Protezione civile ricordano le operazioni di evacuazione fissate dalle 6.30 alle 9.30 ai residenti della zona rossa, quella che si estende in un raggio di 258 metri dall’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale ritrovato nel settembre del 2019 sul greto del torrente Fenestrelle sotto il ponte della Ferriera. La fase di bonifica inizierà subito dopo a cura del Genio Guastatori di Caserta, che faranno brillare la bomba in una cava abbandonata di Atripalda. In questo frangente l’area verrà controllata da droni e l’eventuale presenza di intrusi comporterà la sospensione dell’intervento la cui ultimazione è prevista presumibilmente per le 15:00. Solo dopo l’allontanamento dell’ordigno bellico verrà disposta la fine dell’emergenza e i residenti potranno rientrare nelle proprie abitazioni. Intanto, le persone in difficoltà nel trovare una sistemazione provvisoria potranno recarsi nelle aree di attesa, presidiate dalle Associazioni di Volontariato: Piazza Libertà, Parcheggio Mercatone e Area pedonale via Giuseppe Mazzini, per poi essere trasferite, con bus-navetta gratuito, nelle aree di accoglienza individuate dal Comune presso il Campus Scolastico di Contrada Baccanico. I pazienti in terapia domiciliare saranno accolti presso le strutture aziendali RSA di Nusco e l’ex ospedale di Bisaccia. Mentre i soggetti Covid-19 positivi sintomatici in isolamento domiciliare verranno ospitati presso il Reparto COVID di Ariano Irpino e i positivi asintomatici verranno accolti insieme ai conviventi presso il “Centro Alzhaimer” di Corso Europa e il “Centro Australia” di Contrada Amoretta ad Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *