breaking news

Avellino| Open day di vaccinazioni per donne incinte e in allattamento, l’iniziativa di Asl e “Moscati”

Avellino| Open day di vaccinazioni per donne incinte e in allattamento, l’iniziativa di Asl e “Moscati”

16 Settembre 2021 | by Redazione Av
Avellino| Open day di vaccinazioni per donne incinte e in allattamento, l’iniziativa di Asl e “Moscati”
Attualità
0

Due giorni di vaccinazioni riservate a donne incinte e a puerpere. Domenica 26 (dalle ore 8,30 alle 13,30) e lunedì 27 settembre (dalle ore 8,30 alle 16,30) l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino aprirà le porte alle future mamme e a quante hanno partorito da poco per vaccinarle in sicurezza. I due open day, organizzati dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Elisiario Struzziero, si svolgeranno all’interno del polo vaccinale dell’Azienda (Città ospedaliera, settore B, primo piano), dove il personale dell’Unità operativa di Medicina Preventiva, affiancato da ginecologi e ostetriche, provvederà a somministrare una dose anti-Covid-19 di Pfizer BioNTech alle donne in gravidanza e in allattamento e a fornire loro tutte le informazioni utili a fugare ogni eventuale dubbio circa l’efficacia e la sicurezza del vaccino.
«L’auspicio – sottolinea il primario Struzziero – è di raccogliere molte adesioni. Se, grazie all’immediata disponibilità della Direzione Strategica e alla collaborazione offerta dalla Medicina Preventiva, abbiamo organizzato gli open day, è proprio per provare a vincere le resistenze delle donne, mettendo a disposizione delle partorienti e delle puerpere un ambiente protetto e personale dedicato. Le evidenze scientifiche ci dicono che il vaccino anti Covid-19 non solo è sicuro, ma è anche consigliato alle donne incinte e in allattamento Se la risposta all’offerta del 26 e 27 settembre sarà significativa, riproporremo sicuramente l’iniziativa».
Benché l’adesione ai due open day non necessiti di prenotazione, per poter garantire un corretto svolgimento delle sedute vaccinali e non rischiare di sprecare eventuali dosi inutilizzate di vaccini, le donne interessate possono inviare un sms a uno dei seguenti numeri telefonici: 335.7886944 o 349.8685684, indicando il proprio nominativo e il giorno in cui preferirebbero recarsi al centro vaccinale dell’Azienda Moscati

Stessa iniziativa ma solo per la giornata di domani l’ha pianificata l’Asl. In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita – “World Patient Safety Day”, dedicata quest’anno al tema “Cure materne e neonatali sicure”, l’Asl di Avellino ha promosso, per la giornata di domani 17 settembre 2021 presso i Centri Vaccinali di Avellino, Ariano Irpino (Vita) e Solofra, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, un Open day dedicato alla vaccinazione anti-covid delle donne in gravidanza e allattamento, con la presenza di un ginecologo disponibile al colloquio e orientamento.
Inoltre, nella serata di domani verranno illuminati di arancione i Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi e la sede legale dell’Asl in Via degli Imbimbo ad Avellino al fine di richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure e per ricordare l’impegno del Sistema Sanitario nazionale e di tutti gli operatori per fronteggiare l’epidemia COVID-19.

Intanto, il Servizio Immunotrasfusionale (Simt) dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” segnala una carenza di sangue di gruppo 0 negativo e lancia un appello alla donazione. I cittadini con tale gruppo sanguigno possono recarsi presso la sala donatori del Simt, ubicata al piano terra, settore B della Città ospedaliera, e aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *