breaking news

Covid, Gimbe: in ospedale quasi esclusivamente persone non vaccinate

Covid, Gimbe: in ospedale quasi esclusivamente persone non vaccinate

16 Settembre 2021 | by redazione Labtv
Covid, Gimbe: in ospedale quasi esclusivamente persone non vaccinate
Attualità
0

Prosegue il calo dei contagi e ricoveri, registrato già la settimana scorsa. Lo riporta il monitaggio della Fondazione Gimbe che rileva la situazione attuale nel nostro Paese in quanto a decessi, contagi, terapie intensive e ricoveri con sintomi. In ospedale spiega il report, si trovano quasi escluivamente persone non vaccinate. Rispetto alla settimana precedente i nuovi casi sono scesi del 14%. Diminuiscono anche i ricoveri e le terapie intensive con una media mobile a 7 giorni di 36 ingressi al giorno rispetto ai 42 della settimana precedente. A livello nazionale il tasso di occupazione rimane basso (7% in area medica e 6% in area critica), anche se persistono notevoli differenze regionali con la Sicilia sopra la soglia del 21%.
Sul fronte della campagna vaccinale si registra una frenata delle prime somministrazioni (-200mila rispetto alal settimana precedente) e resta ancora alta la quota dei non vaccinati soprattutto negli over 50. Si tratta di 3,03 milioni che non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose.
“Nonostante la considerevole disponibilità di dosi (circa 10 milioni) il numero di prime somministrazioni è sceso – commenta il presidente della fondazione Nino Cartabellotta – In attesa di conoscere gli effetti dell’estione dell’obbligo del green pass, è evidente che le attuali strategie della campagna non riescono a contrastare l’esitazione della popolazione ancora non vaccinata – conclude Cartabellotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *