Avellino 20°C Soleggiato 33° / 20°
Benevento 21°C Soleggiato 35° / 20°
Caserta 23°C Soleggiato 33° / 23°
Napoli 25°C Soleggiato 32° / 25°
Salerno 24°C Soleggiato 31° / 24°
Home > Attualità > Green pass: boom di tamponi antigenici
Attualità

Green pass: boom di tamponi antigenici

E’ boom dei tamponi antigenici: +57,7% in un mese. Lo rileva la Fondazione GIMBE nel suo consueto monitoraggio settimanale sul covid. L’aumento del numero dei tamponi e’ dovuto essenzialmente all’estensione del green pass. Gimbe ricorda che a partire dalla fine di luglio, con una serie di provvedimenti normativi, il Governo ha progressivamente ampliato gli ambiti in cui vige l’obbligo della certificazione verde, al fine di aumentare l’adesione della popolazione alla campagna vaccinale e dal  15 ottobre  ci sara’ l’estensione dell’obbligo a tutti i lavoratori pubblici e privati
.
Sin dal 6 agosto, ‘impatto dell’estensione del green pass e’ molto evidente sui tamponi rapidi, la cui media mobile a 7 giorni e’ aumentata in un mese del 57,7% passando da 113 mila (6 agosto) a 178 mila (7 settembre) per poi stabilizzarsi. Sui nuovi vaccinati l’effetto – secondo la Fondazione – e’ ancora modesto: dopo un lieve rialzo dopo il 6 agosto, le prime dosi giornaliere sono crollate sino al minimo del 17 settembre (media mobile 66,7 mila), registrando poi una timida risalita e stabilizzandosi intorno a quota 84mila.

La progressiva estensione del green pass – spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE – ha ottenuto un effetto molto netto in termini di testing della popolazione, contribuendo a ridurre la circolazione del virus, ma sinora non ha prodotto nessuna impennata nella curva dei nuovi vaccinati.  Considerato che almeno 5 milioni di persone non vaccinate sono in eta’ lavorativa, la prova del nove – sottolinea Cartabellotta –  arrivera’ intorno al 15 ottobre, data di decorrenza dell’obbligo del green pass per dipendenti pubblici e privati”

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit