breaking news

Benevento|We’ll Come United torna in campo per dire “no al razzismo”

Benevento|We’ll Come United torna in campo per dire “no al razzismo”

27 Ottobre 2021 | by Redazione Bn
Benevento|We’ll Come United torna in campo per dire “no al razzismo”
Attualità
0

La squadra di calcio, nata con l’idea di creare un team fondato sui valori dell’accoglienza e dell’integrazione nel mondo dello sport, dà il via alla sua vera prima stagione dalla fondazione nel 2019 visti gli stop e gli annullamenti dei campionati dilettantistici a causa della pandemia di Covid-19. La squadra nella stagione 2021/22 milita con rinnovate ambizioni nel campionato di Seconda Categoria.

Da quest’anno, la presidenza della squadra è affidata a Pietro Milano; la Vicepresidenza a Mariaelena Morelli, responsabile delle politiche di accoglienza di “Sale della Terra”.

Leo Martone è l’allenatore. Partner e special supporter della squadra il Club americano OSA Seattle, guidato dall’imprenditore di origini italiane Giuseppe Pezzano, per il quale: «Si tratta di un progetto che va incontro alla necessità moderna di fare una corretta integrazione in un mondo ormai globalizzato dove, l’integrazione va vista come una risorsa e non come un problema. Chi non capisce questo rimarrà indietro. Quanto al punto di vista calcistico – continua l’imprenditore- si tratta di un ulteriore modo per visionare talenti che hanno già dimostrato per capacità e passione di avere chance magari di professionismo. Ringrazio “Sale della Terra” – chiude Pezzano – per avermi dato la possibilità di partecipare a questo progetto che spero sia soltanto l’inizio di tante collaborazioni che potranno nascere nel non profit anche con l’associazione americana Genialitaly, che rappresento e che mira alla promozione in USA di prodotti, territorio, aziende, arte, cultura, musica e idee dell’Italia che costruisce e cresce».

La squadra – capitanata dal 23enne gambiano Yankuba Darboe, mediatore culturale del Sistema di Accoglienza e Integrazione di Pietrelcina, ed ex beneficiario del progetto SAI di Roccabascerana – è composta da beneficiari dei vari progetti SAI e da componenti dei club dei comuni aderenti alla Rete dei Piccoli Comuni Welcome, anima del team We’ll Come United.

Autoctoni e migranti condividono lo stesso spogliatoio, allenamenti e partite e formano un gruppo solido di persone (prima) e calciatori (poi) nel segno della accoglienza umana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *