breaking news

Verso la magia del Natale con la festa di San Nicola, protettore dei bambini

Verso la magia del Natale con la festa di San Nicola, protettore dei bambini

6 Dicembre 2021 | by Maresa Calzone
Verso la magia del Natale con la festa di San Nicola, protettore dei bambini
Attualità
0

Il Natale è ormai alle porte, ma è già da oggi che ci si incammina nell’atmosfera delle feste di dicembre, con la ricorrenza di San Nicola. E’ questa la giornata dedicata ache ai più piccoli, perchè San Nicola è il protettore dei bambini. E’ inevitabile poi associare il Santo a Babbo Natale, che per motivi commerciali ha finito per incarnare il volto e i panni del Vescovo Santo.
La leggenda di Babbo Natale,nasce infatti da un episodio che ha proprio come protagonista il Santo.Si narra infatti che il vescovo Nicola salvò dalla miseria delle fancilulle,donando alle giovani tre palle d’oro, grazie alle quali le sorelle riuscirono a vivere evitando la vita di strada.Le sfere d’oro le ritroviamo poi nell’iconografia classica con cui viene rappresentato il Santo, ed è questa la ragione per cui addobbiamo gli abeti con le palline colorate. Così avviene anche la sovrapposizione delle due figure, quella del Santo Vescovo di Myra a quella di Santa Claus o di Babbo Natale.
Anche se gli addobbi natalizi vengono allestiti sempre più in anticipo, la data del 6 dicembre sancisce il momento dedicato alla realizzazione del Presepe, come vuole la tradizione campana, e degli alberelli in ogni casa.Nella tradizione cristiana troviamo anche la Ghirlanda dell’Avvento, con le 4 candele simboliche,che ci aiutano nel percorso di immersione al Natale, dove l’Avvento è tempo di passato, presente e futuro da purificare, come ha detto Papa Francesco. Il cammino verso il natale si arricchisce ogni giorno di simboli e momenti da celebrare, e anche i comuni del Sannio si preparano in modo diverso alla nascita di Gesù.Dal presepe vivente di Pietrelcina, storico evento ricreato nel centro storico del paese di San Pio, alla gigantesca sagoma dell’albero di Natale sul pendio del Monte Lecito, nel comune di Moiano. L’ iniziativa curata e realizzata dall’associazione Millennium vedrà l’attesissimo momento dell’accensione il 19 dicembre. Quando migliaia di lucine illumineranno l’intero dorsale, creando un’atmosfera bellissima visibile dall’intera Valle Caudina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *