breaking news

Mastella chiude le scuole, mamme in agitazione. Civico22 allerta l’ASL

Mastella chiude le scuole, mamme in agitazione. Civico22 allerta l’ASL

18 Dicembre 2021 | by Enzo Colarusso
Mastella chiude le scuole, mamme in agitazione. Civico22 allerta l’ASL
Attualità
0

Mastella chiude anticipatamente le scuole. Attraverso un comunicato diffuso attraverso un organo di stampa e in attesa di ricevere il crisma della ufficialità Mastella ha deciso di dare esecuzione ad una decisione che non arriva per nulla inaspettata. “In seguito all’aumento dei contagi da Covid.19 a Benevento e nel Sannio, si legge, il Sindaco Clemente Mastella ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalla giornata di lunedì 20 dicembre”.

Una delegazione di mamme è già in presidio dinanzi la Prefettura e chiede a gran voce che il sindaco motivi questa sua scelta, calata in regime di zona bianca, e ribadiscono l’urgenza di un confronto col Primo Cittadino. Che dal canto suo ribadisce  l’invito ai genitori èa provvedere alla vaccinazione dei bambini. Civico 22 stigmatizza questa decisione che ancora attende ufficialità.  “Come consiglieri comunali del gruppo Civico22 siamo allarmati dalla decisione del Sindaco di una chiusura anticipata delle scuole cittadine, a causa di una preoccupante diffusione dei contagi, si presume in età pediatrica, tale da far determinare le Autorità sanitarie ad intervenire non limitatamente a singoli istituti, ma con una chiusura generalizzata, nonostante la permanenza in zona bianca. È per questo motivo che abbiamo già richiesto con urgenza un incontro al Direttore Generale dott. Volpe e al Direttore sanitario dott.ssa Conte, vista l’assoluta mancanza di notizie rispetto alla diffusione in città di importanti focolai scolastici, pur diffusamente riportati dalla stampa con riferimento ad altri territori. Riteniamo che sia assolutamente necessario e urgente fare chiarezza sull’andamento del virus in città, in particolare per le fasce pediatriche e con riferimento ai cluster scolastici, tanto più che non risultano invece essere stati annullati gli eventi al chiuso nel cartellone predisposto dal Comune per le festività natalizie, anche dedicati ai bambini.

Siamo convinti, e lo abbiamo affermato con forza più volte, che la scuola e l’infanzia debbano essere in cima all’agenda politica e proprio per questo da settimane avevamo richiesto di istituire un tavolo interistituzionale per le scuole, anche per concertare soluzioni che garantissero il regolare svolgimento delle lezioni, da un lato, e, dall’altro, una risoluzione ai forti disagi che ancora permangono per gli alunni sottoposti a testing presso l’unico punto di Via Marmorale. La mancata risposta alle nostre ripetute sollecitazioni ci aveva indotto a ritenere che la situazione fosse sotto controllo e non se ne avvertisse l’urgenza, per questo siamo alquanto sorpresi dall’imminente ordinanza di chiusura. È evidente, invece, l’urgenza di tutelare gli interessi dei minori, troppo a lungo sacrificati e penalizzati, così come dell’organizzazione delle famiglie, già fortemente penalizzate dalla crisi pandemica, anche predisponendo un flusso di informazioni costante rispetto sul funzionamento dei protocolli nazionali previsti per la scuola. Questa decisione induce, peraltro, un senso di generale diffidenza verso l’urgenza di sottoporsi alla terza dose della vaccinazione anticovid, la cui necessità viene considerata nulla se poi si chiudono lo stesso le scuole e si ritorna alla stessa condizione di un anno fa, con l’aggravante che siamo in zona bianca e che ad oggi non sono denunciati clusters scolastici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *