breaking news

Il volontariato nell’Associazione nazionale della Polizia di Stato di Benevento

Il volontariato nell’Associazione nazionale della Polizia di Stato di Benevento

27 Dicembre 2021 | by Redazione Bn
Il volontariato nell’Associazione nazionale della Polizia di Stato di Benevento
Attualità
0

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) apre le iscrizioni ai cittadini (dai 18 in su) desiderosi di dare un contributo alla cittadinanza in attività di volontariato e solidarietà.
Al suo interno opera un gruppo di 36 volontari (ODV ) formato sia da personale della Polizia di Stato in quiescenza e sia da cittadini, di ambo i sessi, in possesso di valori quali buona condotta, rispetto delle istituzioni e senso dello Stato per partecipare ad iniziative di ordine sociale, a collaborazioni con le istituzioni locali, il tutto sotto la supervisione del COSVOL-Presidenza Nazionale ANPS.
L’ODV ANPS di Benevento è iscritta nel registro del volontariato e protezione civile della regione Campania, presso il Centro Operativo Comunale (COC) e nel registro comunale delle associazioni; in forza di tali requisiti ha rinnovato la propria disponibilità al Comune, allorquando potrebbe essere richiesta immediata disponibilità e specifiche competenze in relazione a varie tipologie di emergenze.
Il gruppo ODV ANPS è coordinato in sinergia dal responsabile Meola Luigi, dal suo vice Ruggiero Nicola e dal presidente ANPS Formato Romeo.
I componenti del gruppo, alcuni dei quali di lunga esperienza, seguono  percorsi formativi su varie tematiche, dall’emergenza sanitaria Covid 19, al BLS-D, alla gestione di eventi (stuard), ai rischi idrogeologici e sismici, alla ricerca di persone disperse, ecc.
Dall’inizio dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 il gruppo ODV ANPS è coinvolto in svariate attività, eventi e manifestazioni, tra le tante si cita la collaborazione con la Procura della Repubblica di Benevento “Codice Rosso” nonché in altre sull’emergenza da covid-19 dove è  richiesto di far osservare le norme di sicurezza, tra i quali l’assistenza nei seggi elettorali dei giorni 3, 4, 17 e 18 ottobre c.a. per l’elezione del Sindaco, il Presepe Vivente, BCT, ecc.
Dal mese di aprile a tutt’oggi il gruppo ODV  ANPS  presta assistenza alla popolazione nella gestione dei flussi di ingresso al centro vaccinazioni di Benevento.

Contatti:
Presidente ANPS Formato Romeo, Email
 benevento@assopolizia.it  tel 342.0798780
Vice Responsabile ODV  Ruggiero Nicola Tel. 338.1085027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *