breaking news

Contratto di servizi provincia di Benevento e Sannio Europa

Contratto di servizi provincia di Benevento e Sannio Europa

28 Dicembre 2021 | by Redazione Bn
Contratto di servizi provincia di Benevento e Sannio Europa
Attualità
0

Firmato, stamani, alla presenza del Presidente facente funzioni Nino Lombardi, il contratto di servizio tra la Provincia di Benevento e la società in “house providing” Sannio Europa.

Il contratto si fonda sull’esperienza acquisita da Sannio Europa, che per conto della Provincia, già da tempo opera nell’ambito della valorizzazione e della gestione operativa del patrimonio museale, nonché di cooperazione all’espletamento dei compiti del Settore Tecnico. L’intesa, infatti, prevede lo svolgimento di attività di promozione e gestione della imponente rete museale dell’Ente, nonché di cooperazione e supporto degli Uffici preposti alle infrastrutture, alla forestazione ed alla programmazione dello sviluppo.

A sottoscrivere l’atto di affidamento di servizi sono stati: il segretario generale della Provincia, Maria Luisa Dovetto, l’amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, i dirigenti dei Settori finanziario e tecnico, rispettivamente Nicola Boccalone e Angelo Carmine Giordano.

Secondo l’intesa, la società Sannio Europa, a tutti gli effetti società a capitale interamente pubblico, svolge i propri compiti esclusivamente nei confronti del socio unico Provincia di Benevento, che esercita le attività di controllo analogo che sono previste dalle vigenti disposizioni di legge. Il contratto di servizi tra provincia e Sannio Europa prevede una programmazione triennale degli obiettivi da conseguire nell’ambito:

  1. Gestione operativa e co-gestione con l’Ente della Rete Museale Provinciale.
  2. Servizi di comunicazione e promozione a supporto della Presidenza della Provincia e dell’amministrazione
  3. Servizi di Supporto ai Settori Tecnici – Ufficio di Piano della Forestazione – Ufficio di Piano in materia di Pianificazione e Governo del Territorio Provinciale.

Il Presidente facente funzioni della Provincia Nino Lombardi ha sottolineato come la sottoscrizione del contratto costituisca un’opportunità significativa ed utile per tutto il territorio sannita: «Sannio Europa, con questo contratto di servizio, garantisce all’Ente Provincia – ha commentato Lombardi – l’apporto di professionalità e competenze in un momento in cui la Provincia deve far fronte a gravi carenze di organico. Il progetto alla base dell’iniziativa contrattuale, sostenuta dal voto favorevole del Consiglio provinciale, è quello di garantire servizi qualificati in settori strategici per il Sannio, ovvero quello della tutela e della valorizzazione dei nostri straordinari beni culturali e monumentali, nonché della pianificazione e progettazione dello sviluppo territoriale e dell’adeguamento infrastrutturale di rete».

Dal canto suo l’amministratore unico Sauchella ha dichiarato: «È una giornata importante, per Sannio Europa perché vede la luce un percorso voluto e avviato dal presidente Antonio Di Maria, approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale e ratificato dal vicepresidente Nino Lombardi. A tutti loro e ai dirigenti della Provincia, va il mio più sentito ringraziamento. Si tratta di un atto che rafforza il nostro ruolo, lo rende prospettico e lo proietta in un futuro che tutti auspichiamo finalmente libero dall’emergenza sanitaria. Sannio Europa — ha concluso l’amministratore unico Sauchella — ha rallentato ma non si è mai fermata, neanche durante la fase più acuta del Covid. Ora come ora, siamo pronti a ripartire con le nostre attività istituzionali, nella certezza di un rapporto fecondo e collaborativo con la Provincia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *