breaking news

Avellino| Scuola sicura, i rappresentanti degli studenti incontrano Buonopane: bene i progetti di edilizia scolastica

Avellino| Scuola sicura, i rappresentanti degli studenti incontrano Buonopane: bene i progetti di edilizia scolastica

19 Gennaio 2022 | by Redazione Av
Avellino| Scuola sicura, i rappresentanti degli studenti incontrano Buonopane: bene i progetti di edilizia scolastica
Attualità
0

Ieri ha avuto luogo un tavolo tra le rappresentanze dell’Unione degli Studenti, in qualità di sindacato studentesco, e della Consulta e il Presidente della Provincia Buonopane. Il Presidente della Provincia ha riconosciuto la necessità di massicci interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione di alcuni edifici scolastici e, insieme ai suoi tecnici, si sta attivando per programmare ed effettuare a breve gli interventi necessari: l’Irpinia è stata divisa in quattro aree e sono state incaricate ditte allo svolgimento di lavori su edifici scolastici che necessitano di interventi urgenti, per i prossimi tre anni.

Allo stesso modo, Buonopane ha riconosciuto la necessità di istituire hub vaccinali ad hoc per la comunità studentesca. Ne discuterà con l’Asl e comunicherà al più presto gli aggiornamenti.

Sulla questione del trasporto pubblico, le corse extra per la comunità studentesca saranno prolungate di circa una settimana, a spesa della provincia.

“Dal tavolo con il Presidente Buonopane, ne usciamo parzialmente soddisfatti” -dichiara Chiara Mariconda, coordinatrice di Uds Avellino e Presidente della Consulta- “Il Presidente della Provincia ha mostrato apertura alla collaborazione sui problemi dell’edilizia scolastica, del trasporto pubblico e degli open day vaccinali aperti esclusivamente alla comunità studentesca; al contrario è stata rifiutata la proposta di inserire in tutte le classi i purificatori d’aria, così come quella di fornire gratuitamente a studenti e studentesse le mascherine ffp2, in quanto i fondi della provincia non sembrano essere sufficienti a sostenere tali spese. Gli studenti però hanno necessità di vivere la scuola in sicurezza, servono quindi investimenti e azioni”.

“Siamo soddisfatti di aver ottenuto un tavolo continuo con la Provincia, in modo da garantire la rappresentanza degli studenti anche nelle istituzioni” -aggiunge Anita Maglio, responsabile organizzazione di Uds Avellino- “Tuttavia ci batteremo per ottenere risultati più concreti nei prossimi incontri, dato che l’emergenza non è finita e la sicurezza non è del tutto garantita. In particolare, ci rivedremo per aggiornarci sulla questione dell’edilizia scolastica e degli hub vaccinali, punti fondamentali per dare una svolta alle criticità del sistema scolastico Irpino. Sono infatti in arrivo nei prossimi mesi fondi per tutte le scuole della Provincia, in particolare quelle che necessitano di lavori di manutenzione straordinaria ”.

“L’accoglienza e l’approccio del presidente Buonopane è stato quello auspicato” -conclude Antonio Dello Iaco, vice Presidente della Consulta- “Abbiamo trattato anche questioni lontane dall’emergenza covid ma altrettanto importanti: come l’ecocompatibilità delle nostre scuole. Anche su questo c’è stata massima apertura anche da parte dei dirigenti e dei tecnici. Siamo fiduciosi di portare avanti questa idea di confronto periodico con le istituzioni perché, lo abbiamo sempre detto, i problemi si risolvono insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *