breaking news

San Bartolomeo in Galdo|L’annuncio di Agostinelli: giornata storica con l’ANAS

San Bartolomeo in Galdo|L’annuncio di Agostinelli: giornata storica con l’ANAS

25 Gennaio 2022 | by Redazione Bn
San Bartolomeo in Galdo|L’annuncio di Agostinelli: giornata storica con l’ANAS
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del sindaco di San Bartolomeo in Galdo Agostinelli:
“L’avevo annunciato come un altro giorno storico e così sarà. Quella di oggi è stata una giornata interamente dedicata ad ANAS. In un colpo solo abbiamo dato un’accelerata notevole a problemi che attanagliano il nostro territorio da prima che io nascessi.
Due sono stati i principali temi all’ordine del giorno:
1. consegna dei lavori per il rifacimento dei viadotti della variante di San Bartolomeo;
2. Illustrazione e verifica dell’avanzamento delle attività Commissariali ad oggi eseguite in riferimento alla Fortorina.
Procediamo per ordine.
RIFACIMENTO DEI VIADOTTI DELLA VARIANTE.
Proprio oggi sono stati consegnati i lavori in occasione di un incontro organizzato presso il nostro Comune, alla presenza dell’Ing. Nicola Montesano, Responsabile Territoriale di Anas Campania, del RUP, del Direttore dei Lavori e dell’impresa esecutrice.
Come già detto in altre occasioni, un viadotto sarà completamente demolito e poi ricostruito ex novo. Su altri due viadotti saranno eseguiti interventi di ripristino e manutenzione, consistenti sostanzialmente nel risanamento delle elevazioni delle pile e dell’intradosso dell’impalcato, oltre che nel rifacimento dei giunti, di cordoli e barriere, dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione.
Un intervento pari a 6,2 milioni di euro.
È previsto anche il rifacimento delle barriere su tutta la SS 369. L’intera variante verrà praticamente nuova!
Il Comune ha chiesto di posticipare di qualche giorno la demolizione del viadotto. Nelle more, si è impegnato a realizzare a strettissimo giro un by pass per consentire l’utilizzo della variante anche dopo la demolizione del viadotto. Inibirne totalmente il traffico comporterebbe un durissimo colpo all’economia locale. Dobbiamo evitarlo ad ogni costo. I tempi stringono ma sono convito che ce la faremo!
FORTORINA
L’ing. Montesano unitamente al RUP ing. Pietrapertosa e agli altri tecnici ANAS, hanno illustrato l’avanzamento delle attività Commissariali ad oggi eseguite in riferimento alla Fortorina. Allo stato attuale procedono tutte le indagini geologiche e geotecniche, oltre che le verifiche tecniche. L’intervento complessivamente ammonta ad oltre 153 milioni di euro per la costruzione di oltre 13 km di arteria, finanziati con fondi ministeriali: comprende sia la variante all’abitato di San Bartolomeo in Galdo (del valore di 103 milioni di euro) per uno sviluppo di circa 9 km, con un’alternanza di gallerie, viadotti e rotonde di connessione alla viabilità esistente, che il collegamento con la SS17 in agro di Volturara Appula (FG) (del valore di 50 milioni di euro), per uno sviluppo di circa 3,5 km, comprensivi di una galleria di circa 1,8 km e di opere di scavalco, oltre che di una restante parte suddivisa fra trincee e mezze coste.
Entro la fine di Marzo, insieme all’Ing Montesano, presenteremo al territorio il tracciato definitivo dell’intera opera.
Che dirvi, miei cari concittadini: Oggi avverto una particolare stanchezza e credo sia anche comprensibile. Ma sono soddisfatto ed anche emozionato, non lo nego. Quattro anni e mezzo fa, poco dopo essermi insediato, quando intavolavo questi discorsi venivo considerato un pazzo, un sognatore. Quelli che un giorno erano i miei sogni, oggi sono la nostra realtà. E tra un po’ saranno storia.
Vi lascio con una meravigliosa frase del grande “Michael Jordan” che ho sempre cercato di fare mia: “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.”
Grazie a chi ha creduto in me e in noi fin dall’inizio e grazie a chi continua a darci quotidianamente fiducia e forza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *