breaking news

Benevento|Palmieri-Rampone-Polo, 1° premio nella categoria ‘Inventa il tuo collage’

Benevento|Palmieri-Rampone-Polo, 1° premio nella categoria ‘Inventa il tuo collage’

29 Gennaio 2022 | by Redazione Bn
Benevento|Palmieri-Rampone-Polo, 1° premio nella categoria ‘Inventa il tuo collage’
Attualità
0
Un altro grande risultato è stato raggiunto dall’indirizzo di Grafica e Comunicazione della sede Rampone.
L’opera “Serata Jazz” di Sara Giangregorio, Victoria Maria Ivaldi, Elisabetta Kuzan, Catia Ocone, Giulia Ruggiero della classe 4E dell’Istituto Superiore Palmieri Rampone Polo di Benevento ha vinto il 1° premio nella categoria “Inventa il tuo collage” del Concorso Brivido Pop promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il lavoro rappresenta la scena all’interno di un locale jazz e ne evoca l’atmosfera. I protagonisti sono Checco Zalone, il violinista e i ballerini di Botero, il bar delle Folies-bergere di Manet, Ray di Claudio Calvetti e il sassofonista della locandina del film di Federico Fellini “Prova d’orchestra”. Per lo sfondo sono stati utilizzati quadri, manifesti e locandine di eventi jazz.
A partire dal workshop con l’artista Marco Innocenti e dall’analisi delle sue opere, gli studenti sono stati coinvolti in un gioco creativo che prevedeva l’ingaggio di attori e artisti per la realizzazione del collage con un budget virtuale di ¢5.000.000 (cinquemilioni di cineuri) a disposizione.
Con il materiale a disposizione è stato composto il collage digitale a cui la giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione:
• Ottima tecnica e pertinenza alla consegna del concorso
• Equilibrio cromatico nella composizione, piacevole l’uso delle immagini scelte
• Si sente la musica. E basterebbe questo per considerarlo un lavoro riuscito.
C’è armonia di colori e di forme, e c’è quel costringere lo spettatore a perdersi nei dettagli alla seconda terza visione. Zalone, Botero ci sta!
L’opera digitale sarà stampata ed esposta al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 1° febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *