breaking news

Contratto di Fiume Basso Calore, la Provincia di Benevento sottoscrive Documento di Intenti

Contratto di Fiume Basso Calore, la Provincia di Benevento sottoscrive Documento di Intenti

22 Febbraio 2022 | by redazione Labtv
Contratto di Fiume Basso Calore, la Provincia di Benevento sottoscrive Documento di Intenti
Attualità
0

Il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha deliberato per l’adesione al Contratto di Fiume Basso Calore Beneventano di cui l’Ente Regionale del Taburno Camposauro è capofila nell’ambito della regia programmatica della Regione Campania.

Con la sottoscrizione del Documento di Intenti la Provincia e le Istituzioni coinvolte danno formalmente avvio al processo di programmazione del Contratto di Fiume per la tutela della risorsa idrica e la fruizione ecosostenibile del territorio, mediante il miglioramento della sicurezza idrogeologica e la valorizzazione paesaggistico – ambientale del bacino idrografico del Basso Calore Beneventano.

Il programma, che è in linea con gli obiettivi sanciti dalla legge regionale n. 5/2019, intende favorire la protezione dell’ecosistema fluviale e del paesaggio, in coerenza con gli strumenti di pianificazione sovraordinati, in particolare il Piano di Tutela delle Acque e della pianificazione relativa al rischio idrogeologico, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Il Contratto coinvolge le comunità locali nelle diverse articolazioni, comprese le scuole, al fine di sviluppare ed incentivare l’informazione sulle criticità ambientali presenti nel territorio d’interesse in uno all’aspetto culturale, identitario e sociale del corso d’acqua inteso come elemento di aggregazione. Sono previste azioni utili per rafforzare la cultura del “rischio” rispetto alle varie criticità naturali e per individuare buone pratiche per la gestione e la manutenzione del territorio ed in particolare del contesto fluviale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *