breaking news

La Fondazione Onda premia l’azienda ospedaliera “San Pio” con il bollino azzurro

La Fondazione Onda premia l’azienda ospedaliera “San Pio” con il bollino azzurro

25 Febbraio 2022 | by redazione Labtv
La Fondazione Onda premia l’azienda ospedaliera “San Pio” con il bollino azzurro
Attualità
0

L’elevata qualità delle cure e dell’assistenza fornita dall’A.O.R.N. “San Pio”, guidata dal Direttore Generale, Mario Nicola Vittorio Ferrante, riscuote un nuovo riconoscimento. Dopo la prestigiosa certificazione di “Buona Pratica”, recentemente accordata dall’Ispettorato Generale di Amministrazione del Ministero dell’Interno, giunge ora dalla Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di Genere il “Bollino Azzurro”, identificativo dei centri che garantiscono un approccio professionale ed interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici alle persone affette da tumore alla prostata.

Il nosocomio pubblico di Benevento figura, infatti, tra le 91 strutture sanitarie che – a giudizio della commissione di esperti istituita dalla Fondazione Onda, tra cui si annoverano gli eccellenti nomi di Giaro Conti, Segretario SIURO, Orazio Caffo, Direttore dell’Oncologia Medica dell’APSS Trento Presidio Ospedaliero Santa Chiara, e Rolando Maria D’Angelillo, Direttore della U.O.C. Radioterapia del Dipartimento di Oncoematologia del Policlinico Tor Vergata di Roma – grazie ad un sensibile potenziamento dell’apparato diagnostico e del parco tecnologico con l’arrivo del robot Da Vinci e ad una visione multidisciplinare, che contempla la collaborazione di diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo, attuano trattamenti appropriati personalizzati ed innovativi, capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata, di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati e di promuovere un’informazione consapevole sulla patologia.

Il tumore alla prostata è tra le malattie più diffuse tra la popolazione maschile: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore ed ogni anno si contano circa trentaseimila nuove diagnosi.

La ricerca ha consentito enormi progressi nella cura di questo tumore, consentendo una buona qualità della vita a coloro che ne soffrono, ma come tutte le patologie è oltremodo importante la prevenzione e la diagnosi precoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *