breaking news

Lavori a Piazza Piano di Corte, il comitato di Quartiere: “Esclusi dal vertice al Comune, a che serve avere i nostri recapiti?”

Lavori a Piazza Piano di Corte, il comitato di Quartiere: “Esclusi dal vertice al Comune, a che serve avere i nostri recapiti?”

2 Marzo 2022 | by redazione Labtv
Lavori a Piazza Piano di Corte, il comitato di Quartiere: “Esclusi dal vertice al Comune, a che serve avere i nostri recapiti?”
Attualità
0

Inizieranno nei prossimi giorni e termineranno entro il prossimo mese di giugno. Parliamo del cronoprogramma dei lavori a Piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento. Si tratta del progetto PICS “La Corte Ritrovata” che prevede la risistemazione della pavimentazione esistente e il ridisegno degli spazi, nonché la riqualificazione e l’implementazione della illuminazione nella piazza e nelle aree limitrofe. L’argomento è stato al centro della commissione congiunta PNRR e PICS, Attività Produttive e Lavori Pubblici che si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Mosti (leggi qui) . Un vertice necessario per sciogliere i dubbi espressi nei giorni scorsi da residenti e commercianti in merito al traffico pedonale e veicolare. La preoccupazione è che il centro storico possa diventare un grosso cantiere a cielo aperto, con inevitabili disagi. Alle perplessità manifestate dai commercianti, presenti all’incontro con la rappresentante Gaia Russo, è stato assicurato che saranno previste delle passarelle per il transito pedonale dei clienti e saranno concesse le necessarie autorizzazioni al fine di permettere lo scarico/carico delle merci. Saranno anche istallati appositi cestini per i rifiuti organici. Restano, però, degli interrogativi, quelli del Comitato Centro Storico escluso dal summit di ieri: “Il Comune – dice Luigi Marino presidente del Comitato – conosce i nostri recapiti e bene avrebbe fatto a contattarci. Come si pensa di disciplinare il traffico in centro ? Si è pensato a rendere gratuite le strisce blu ?

Sulle pagine de’ Il Mattino il presidente della commissione Pics, Luca de Lipsis ha assicurato un incontro anche con i  residenti. “Il centro storico è un quartiere ‘abitato’ – aggiunge il presidente Marino – dunque non si può non tenere conto delle richieste dei cittadini”

La nota stampa del comitato di Quartiere

Apprendiamo, con rammarico, che si sarebbe tenuta una riunione con i commercianti di Piazza Piano di Corte, senza che venisse coinvolto il nostro comitato. Non siamo certamente stupiti, ormai abituati all’immobilismo del Comune ed alla sua malcelata idiosincrasia nei nostri confronti, non ci scandalizzano più. Ciò che desta, però, sconcerto è che, il Comune, tenti di creare, ancora una volta, divisioni in luogo di contemperare gli interessi dei cittadini, siano essi esercenti o residenti. Convocare gli esercenti senza aver interpellato il nostro Comitato rappresenta un ulteriore schiaffo ai suoi tanti membri. Il Sindaco, infatti, una volta salito sul suo scranno, dovrebbe divenire il Sindaco di tutti i cittadini, di coloro che lo hanno sostenuto e di quelli che non ne condividevano i programmi. Il nostro Comitato, con garbo, ha sempre avanzato proposte ragionevoli, denunciando le carenze del Comune. La nostra frenetica attività ha creato una “Questione Centro Storico”.

Il nostro essere schietti e diretti, critici quando necessario, alla luce del trattamento riservatoci dal Comune, deve averci fatto inserire in una qualche lista di indesiderabili, di proscritti.

Noi, che per il Comune non esistiamo, pretendiamo risposte ai seguenti quesiti relativi al cantiere di Piazza Piano di Corte:

verrà garantito il traffico veicolare di giorno e di notte  in concomitanza con i lavori? Verrà consentita la manovra di mezzi di soccorso?

Sono state predisposte o previste delle soluzioni di parcheggio alternative per gli aventi diritto (gratuità strisce blu, stalli a Piazza Arechi, stalli per disabili durante i lavori stessi)?  Si procederà al controllo dei permessi di sosta?

Si attiveranno i varchi di accesso?

Il Comune, a questo punto, ci stupisca: risponda!!!

Non è ammissibile, infatti, che vi sia completo disinteresse per le istanze avanzate da questo Comitato. Possibile che il Comune non dia riscontro alcuno a chi ritiene, a torto, un oppositore politico? Possibile che chi non si attardi ad applaudire, pur se portatore di interessi legittimi di tanti cittadini, possa essere deliberatamente ignorato?

Noi, ancora una volta, siamo pronti al dialogo. Non serbiamo rancore e nemmeno ci lasciamo trasportare dai pregiudizi. Facciamo solo notare che sono noti all’Ente tutti i nostri recapiti. Una telefonata, una sola, non costa nulla… un’email, ancor meno.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico

Avv. Luigi Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *