breaking news

PNRR, pubblicate le graduatorie per la messa in sicurezza e costruzione palestre nelle scuole

PNRR, pubblicate le graduatorie per la messa in sicurezza e costruzione palestre nelle scuole

18 Luglio 2022 | by redazione Labtv
PNRR, pubblicate le graduatorie per la messa in sicurezza e costruzione palestre nelle scuole
Attualità
0

Sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione le graduatorie dell’Avviso per il potenziamento delle infrastrutture dello sport a scuola nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Per le palestre (nuove costruzioni o interventi per la messa in sicurezza di quelle esistenti) lo stanziamento previsto dal PNRR e’ di 300 milioni. Con questi fondi e con ulteriori circa 31 milioni stanziati con decreto del Ministro dell’Istruzione, saranno finanziati a livello nazionale 444 interventi, 298 su strutture gia’ esistenti e 146 per le nuove costruzioni.

Le quattro Regioni con il numero piu’ alto di interventi finanziati sono del Mezzogiorno: CAMPANIA (70), Sicilia (54), Basilicata (48), Calabria (42).

Le risorse sono ripartite su base regionale e rispettando il criterio che prevede almeno il 40% dello stanziamento destinato alle regioni del Mezzogiorno: le Regioni del Sud hanno ottenuto oltre il 52% dei fondi, per un totale di 174.747.786,12 euro. Le domande pervenute alla scadenza dell’Avviso, lo scorso 28
febbraio, erano 2.859, per un totale di finanziamenti richiesti oltre i 2,8 miliardi sui 300 milioni disponibili.

“L’incremento delle palestre e delle infrastrutture per le nostre ragazze e i nostri ragazzi rappresenta uno strumento importante per costruire quella scuola aperta, inclusiva e affettuosa che vogliamo – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Lo sport e’ un grande alleato della scuola”. Inoltre, sono stati riaperti i termini dell’Avviso per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche, sempre nell’ambito del PNRR. Sono risultate gia’ ammissibili 600 candidature. Adesso, grazie a un ulteriore stanziamento di 200 milioni di euro, i Comuni avranno la possibilita’ di presentare la propria domanda fino alle ore 15 del 22 agosto 2022

Le graduatorie con l’elenco dei comuni

PNNR_PALESTRE_graduatorie-messa-in-sicurezza-1

PNNR_PALESTRE_graduatorie-nuova-costruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *