breaking news

Unisannio: banditi 54 posti per i dottorati

Unisannio: banditi 54 posti per i dottorati

3 Settembre 2022 | by redazione Labtv
Unisannio: banditi 54 posti per i dottorati
Attualità
0

C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla selezione aicorsi di dottorato dell’Università del Sannio. L’ateneo sannita ha bandito 54 posti complessivi per i dottorati in “Persona, Mercato, Istituzioni”, in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute”, in “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria”. Sono 45 le borse di studio a disposizione. Quest’anno, oltre ai dottoratitradizionali e all’apertura, ormai consueta, ai borsisti di Stati esterie ai programmi di mobilità internazionale, l’offerta si arricchiscecon progetti finanziati nell’ambito del PNRR.

“Si tratta di un’occasione unicaspiega il Rettore Gerardo Canfora – per venire a fare ricerca a Benevento, in un ambienteinformale, culturalmente stimolante e aperto alle contaminazioni. Siamo convinti, come diceva Louis de Broglie, che la ricercascientifica, benché quasi costantemente guidata dal ragionamento, è pur sempre un’avventura. UNISANNIO – continua il prof. Canfora – crediamo che l’eccellenza scientifica sia il frutto dellacapacità di integrazione a diversi livelli: tra discipline diverse, traapprocci teorici e ricerca empirica, tra ricerca e alta formazione, tra ricerca universitaria e ricerca industriale. Nei nostri percorsi di dottorato siamo costantemente protesi alla creazione di un’atmosfera di stimolo intellettuale capace di aiutare l’autonomosviluppo di ciascun dottorando in termini di conoscenza, abilità, passione e creatività.

Il Dottorato Persona, Mercato e Istituzioni mira a una formazionequalificata e all’avanguardia nelle discipline giuridiche edeconomiche, in un contesto interdisciplinare caratterizzatodall’interazione tra formazione teorico-applicativa ed esperienza. 16 posizioni disponibili, di cui 14 con borsa di studio.

Il Dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria è finalizzato all’acquisizione di strumenti teorici, sperimentali, metodologici e tecnologici, tradizionali ma soprattutto innovativi, da utilizzare in ambito di modellazione, progettazione, prototipazione/simulazione e sperimentazione delletecnologie dell’informazione e della loro applicazione ai sistemicomplessi informatici, meccanici, energetici, elettrici ed alle operecivili dell’ambiente naturale o costruito. 27 le posizionidisponibili, di cui 21 con borse di studio.

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute è un’opportunità di alta formazione per giovani laureati in differentidiscipline scientifiche. In particolare forma esperti in grado di svolgere attività di ricerca tecnologico-ambientale con risvoltianche applicativi nel campo della salute e nella sicurezzadell’ambiente. 11 posizioni disponibili, di cui 10 con borse di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *