breaking news

Benevento, De Iapinis: “Il Viale degli Atlantici è salvo, 320 pini sono stati salvati e saranno curati”

Benevento, De Iapinis: “Il Viale degli Atlantici è salvo, 320 pini sono stati salvati e saranno curati”

5 Settembre 2022 | by redazione Labtv
Benevento, De Iapinis: “Il Viale degli Atlantici è salvo, 320 pini sono stati salvati e saranno curati”
Attualità
0

Questione pini a Benevento. La scorsa settimana il  Comune aveva firmato la determina per gli interventi fitosanitari di emergenza contro la  cocciniglia tartaruga (previa potatura di rimonda del secco)  sui 326 alberi  di viale degli Atlantici, via Pacevecchia e via Fratelli Rosselli. Inoltre sono stati affidati  i lavori per la rimozione di 26 piante, che saranno sostituiti con altre essenze arboree

“Alla fine ha vinto il buon senso. Dopo una “guerra” aspra, circa 320 pini sono stati salvati e saranno curati. Il Viale degli Atlantici è salvo. La città ha vinto e con essa anche l’attuale assessore al verde, che ha lavorato di fino politicamente per la risoluzione del problema” – scrive in una nota Ambner De Iapinis, presidente di ‘Benevento Città Verde’. .

“Il viale non perderà la bellezza – aggiunge De Iapinis –   di quei filari unici in Italia, la parte alta della città non perderà la frescura di quegli alberi. Il viale non perderà l’ossigenazione che quegli alberi secolari gli forniscono, la fauna sarà salva e la miriade di specie di uccelli sarà libera di nidificare.

In questa cruenta e doverosa lotta civile, vinta, eravamo in molti, mancavano solo i residenti di Viale degli Atlantici, vittime designate. Loro –conclude  De Iapinis – hanno preferito assistere ad una lotta che li riguardava, seduti comodamente in poltrona. Come si è potuto, da residenti, a parte pochissime autorevoli eccezioni, non pensare per un attimo che quel viale, dove loro abitavano, sarebbe stato come Hiroshima, se fosse avvenuto il totale abbattimento, come la delibera 41 sentenziava? Comunque, molti hanno fatto il loro dovere anche per altri. Lo meritavano? Chissà……..”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *