breaking news

Impianto di compostaggio di Sassinoro, l’appello del sindaco Apollonio

Impianto di compostaggio di Sassinoro, l’appello del sindaco Apollonio

13 Settembre 2022 | by Maresa Calzone
Impianto di compostaggio di Sassinoro, l’appello del sindaco Apollonio
Attualità
0

Sassinoro, ancora miasmi dall’impianto di Compostaggio. Il sindaco Luca Apollonio:”Il territorio deve recuperare la normalità”

Stamattina all’apertura delle scuole, i bambini con i loro genitori e le maestre, non hanno potuto non notare l’odore acre proveniente dall’impianto di Compostaggio situato a valle nella zona industriale. Scene di ordinaria invivibilità, per il piccolo comune che da tempo è alle prese con il problema dei miasmi legati al funzionamento dell’impianto.

A Sassinoro sulla questione dell’impianto di compostaggio si legge lo stesso copione dal 2017, quando tutto è iniziato con l’installazione dell’impianto per conto della Società New Vision. Da allora la gente del posto, assieme al Comitato Civico hanno provato a difendere il territorio a suoni di ricorsi al Tar e manifestazioni popolari per esprimere le perplessità e la paura legata al funzionamento dell’opificio. Con il verdetto del Consiglio di Stato, che lo scorso luglio ha bocciato i ricorsi al Tar del Comune di Sassinoro, Morcone, Comunità Montana, Provincia di Benevento, c’è stato il via libera definitivo che ha portato l’attività dell’impiantoa regime. Da qui il problema è diventato reale, l’aria è divenuta irrespirabile in tutta la zona che abbraccia i comuni di Sassinoro e Morcone e la gente teme sempre più per la propria salute.

La situazione è stata da subito attenzionata dai sindaci dei due comuni, Luigino Ciarlo per Morcone e Luca Apollonio per Sassinoro che assieme hanno avviato delle azioni concrete affinchè venissero rispettati i parametri della lavorazione, così come sarebbe stato stabilito con il decreto di autorizzazione,in cui ricordiamo ( veniva specificato che l’impatto olfattivo non doveva oltrepassare un certo limite, che coincide con il centro abitato e con la centralina per il rilevamento dei gas, posizionata a 250 metri dall’opificio).

Ma tale disposizione a quanto pare non è stata assolutamente onorata tant’è che il sindaco di Sassinoro è stato costretto a presentare un esposto in Procura in seguito alle risultanze delle documentazioni acquisite dalle autorità sanitarie. Il sindaco lancia un appello accorato agli organi di controllo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *