breaking news

Piana di Monte Verna (Ce) |1-2 ottobre torna l’evento di elicicoltura

Piana di Monte Verna (Ce) |1-2 ottobre torna l’evento di elicicoltura

20 Settembre 2022 | by Maresa Calzone
Piana di Monte Verna (Ce) |1-2 ottobre torna l’evento di elicicoltura
Attualità
0

A Piana di Monte Verna in provincia di Caserta torna la kermesse interamente dedicata all’elicicolura. L’1 e 2 ottobre nella città delle lumache si terranno vari appuntamenti legati alla cultura dell’allevamento del prezioso mollusco di terra, utilizzato con grande efficacia sia nella cosmesi naturale che in gastronomia. La Confederazione Italiana Elicicoltori e Coclè offrono sempre nuovi spunti di discussione in merito all’utilizzo, la coltivazione e le potenzialità della Lumaca Helix, a cominciare dalla bava che vede un largo impiego in medicina e cosmesi. A presentare l’evento 2022, l’imprenditore Giovanni Romano Presidente Conf. Italiana Elicicoltori, che precisa di come il settore sia sempre vicino ai temi della sostenibilità, a cominciare da un uso più consapevole delle risorse idriche e degli allevamenti in piena natura.

Quest’anno il convegno giunto alla 9 edizione si concentrerà sull’importanza della produzione di qualità, sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici e le ricadute sugli allevamenti.
Si parlerà di Bava di Lumache Helix, di innovazione tecnologica con macchinari innovativi per l’estrazione della bava,e sarà possibile visitare gli allevamenti che puntano sempre più alla sostenibilità. Tanto spazio sarà dedicato anche alla gastronomia con i 10 anni di Piazze della Lumaca e la Brigata Coclè che festeggia questo decennale, con piatti innovativi e tradizionali della lumaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *