breaking news

Il Fortore entra a far parte della Strategia Nazionale Aree Interne

Il Fortore entra a far parte della Strategia Nazionale Aree Interne

29 Settembre 2022 | by redazione Labtv
Il Fortore entra a far parte della Strategia Nazionale Aree Interne
Attualità
0

Il Comitato Tecnico Aree Interne presso il Ministero per il Sud e per la Coesione Territoriale ha approvato l’inserimento dell’area territoriale del Fortore nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Lo ha comunicato oggi il dott. Domenico Gambacorta, Consigliere del Ministro per il Sud e per la Coesione Territoriale per la Strategia Nazionale Aree Interne che ha presieduto, su delega dello stesso Ministro, il Comitato Tecnico Aree Interne.

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso il suo più vivo apprezzamento per la decisione del Ministero ed ha ringraziato il Consigliere Gambacorta per l’attenzione e l’impegno con il quale ha seguito e lavorato sull’istruttoria per la candidatura del territorio fortorino così come era stata avanzata dai rappresentanti delle istituzioni territoriali locali.

“Ho sempre creduto nella SNAI sin da quando fu istituita dal Governo nel 2013 quale strumento volto a combattere le pesanti criticità socio-economiche delle aree montane del Paese per avviarne la rinascita grazie ad apposite misure nel contesto delle politiche di coesione nazionale. Com’è noto, tra le aree sperimentali della SNAI, il Sannio si era visto riconosciuta l’Associazione Sannio Smart Land del Titerno – Tammaro, e così, in relazione alle richieste formulate dalle Istituzioni locali del Fortore, che avevano ottenuto l’appoggio dello stesso Forum dei Vescovi e personalmente dell’Arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca – ha continuato il Presidente Lombardi –, la Provincia di Benevento si è spesa perché fosse recepita l’istanza di inserimento del territorio del nord est campano. Anche il 21 aprile 2022, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, nel corso di un incontro con i Sindaci e gli Amministratori locali sul PNRR con l’intervento dello stesso Consigliere Gambacorta – ha continuato Lombardi -, sollevai io stesso il problema, così come feci il 27 maggio 2022, alla presenza del Ministro Mara Carfagna, al Forum dei Vescovi presso il “Centro La Pace” di Benevento, ricevendone ampie assicurazioni circa il favorevole accoglimento delle sollecitazioni. E’ evidente che, a fronte della pesante congiuntura economica internazionale, così densa di incognite, la questione della lotta contro il declino e la crescente marginalizzazione delle aree montane va posta con sempre maggiore forza nell’agenda e nel dibattito politico nazionale, assicurando a tutto il Mezzogiorno la rinnovata attenzione del Parlamento e del Governo. Auspico dunque che i provvedimento di sostegno della SNAI del Fortore possano avere una sollecita attuazione così come richiede la situazion”

Un grazie forte e sentito – afferma il presidente della Comunità Montana del Fortore  Zaccaria Spina  – va al Ministro Mara Carfagna, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al consigliere Domenico Gambacorta, a S.E. il Vescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca ed a tutti quelli che hanno lavorato a questo traguardo storico. Adesso avremo modo e tempo per esplicitare i ringraziamenti e per organizzare il lavoro immediato e conseguente all’obiettivo raggiunto. Intanto, siamo già a lavoro per allargare il perimetro di questa Area Interna ai comuni irpini della valle del Cervarro”.

Un’occasione straordinariamente importante per il nostro Sannio – aggiunge il consigliere regionale   Erasmo Mortaruolo –  per la quale hanno lavorato in sinergia i sindaci della Comunità Montana del Fortore, l’attuale presidente dell’ente Zaccaria Spina e il predecessore Michele Leonardo Sacchetti che ha seguito tutto l’iter, le istituzioni regionali e nazionali, il Presidente Vincenzo De Luca, il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale. Ora dobbiamo metterci al lavoro per rendere il nostro territorio sempre più vivibile e attrattivo. Chi vive nel Sannio ha tutto il diritto di costruire un futuro anche nelle aree interne come la nostra”.

Quando tutto sembrava arenato – racconta Andrea Cormano consigliere comunale di Baselice e dirigente provinciale di FDI e referente di FDI baselice – quando non c erano quasi più speranze per vedere nascere area SNAI del Fortore, il 21 Febbraio 2022, saputo che c era la possibilità di presentare qualche nuovo progetto di area SNAI, mi attivai subito inviando a tutti i sindaci della comunità montana del fortore una proposta di bozza di delibera insieme a un documento base di programmazione per il riconoscimento delle aree interne.  Quel traguardo che avevo immaginato è cercato di condividere con tutti i sindaci facendo rete e finendola di fare doppi giochi o guerre di territorio è stato raggiunto ma continuano ancora oggi fuori dalla camapagna elettorale rivendicazioni politiche di meriti di partito e personaggi che per lunghi anni non hanno fatto nulla su questo tema.  Mi sono messo anche al lavoro in prima linea scrivendo parte della programmazione dal punto di vista sanitario e sociale, aiutando il sindaco Michele Leonardo Sacchetti allora presidente della comunità montana del fortore, il quale come me ha creduto nel progetto. Non posso però fare delle osservazioni politiche evidenti. La nostra proposta di allargamento dell area SNAI è stata fatta in campagna elettorale e segue logiche elettorali. Ora Bisogna tutelare il nostro territorio e non permettere che qualcuno venga a comandare a casa nostra. Facciamo difficoltà a collaborare in 12 comuni figuriamo se ci allarghiamo ad altri territori di altre province e con interessi e questioni politiche differenti dalle nostre Bisogna Camminare dritti come fortore. Questo è il mio invito che rivolgo ai sindaci del fortore. Non commettiamo errori solo per interessi elettorali e di accordi politici. Pensiamo a noi senza svendere il Territorio. Basta però anche rivendicazioni da partiti e politici che per anni pur occupando ruoli importanti di maggioranza nelle istituzioni non ha fatto nulla per far nascere area SNAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *